Buonissimo
Seguici
#RICETTEDIFAMIGLIA

Sformato di patate

Vi sarà sicuramente capitato di perdere la testa per quel profumino che invade la casa ogni volta che si prepara un buon gateau di patate, o sformato di patate.

Preparare un gateau di patate è davvero semplice e veloce, senza contare che gli ingredienti che serviranno per portare in tavola questa ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea, sono davvero pochi e genuini.

E se siete dei veri appassionati di gateau, non limitatevi alla versione classica! Esistono ricette che vi daranno l’occasione di stupire i vostri ospiti con alcune versioni inedite: provate ad esempio la cassata di gateau, il gateau di riso o ancora il gateau des rois!

Di: Signora Carla per la rubrica #ricettedifamiglia
Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Sformato di patate
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 310 kcal
Carboidrati 24 g
di cui zuccheri 1,7 g
Proteine 19,5 g
Grassi 16,3 g
di cui saturi 8,8 g
Fibre 3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Purè di patate dolci
    Fate cuocere le patate con la buccia e una volta pronte, sbucciatele per poi passarle allo schiacciapatate. Aggiungete al purè ottenuto le uova, il parmigiano grattugiato, il sale il pepe macinato e mescolate bene il tutto.
  2. Timballo di patate farcito con funghi e polpettine
    Imburrate una pirofila e cospargetela di pangrattato. Mettete una parte del composto in teglia, stendendolo bene e aggiungete uno strato di mozzarella tagliata fine e uno di prosciutto cotto sminuzzato con le mani.
     
  3. Patate dolci in crosta

    Coprire il tutto con il rimanente composto di patate e cospargete la superficie del gateau con del pane grattugiato, del parmigiano e delle lamelle di burro.

  4. gateau-patate
    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti; portate poi il forno a 200°C e proseguite la cottura per altri 15 minuti per far dorare la superficie. Togliete dal forno e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti. Servite tiepido e mai troppo caldo, per far sì che non si rompa.

Domande frequenti

Come utilizzare il gateau di patate in avanzo?

Il gateau di patate avanzato può essere utilizzato per preparare delle frittatine. Basta tagliare la parte avanzata in rettangolini per poi panarli e friggerli in pentola con un po' d'olio.

Come si conserva il gateau di patate?

Il gateau di patate si conserva per massimo due giorni in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente oppure chiuso in un contenitore ermetico.

Come si congela il gateau di patate?

Il gateau di patate può essere congelato se riposto in appositi contenitori ermetici.

Cosa abbinare al gateau di patate?

Il gateau di patate si abbina molto bene con i vini bianchi, come il Fiano d'Avellino e il Lacryma Christi. Sono ottimi anche la Ribolla Gialla del Friuli e il Sauvignon Blanc.

Chi ha inventato il gateau di patate?

Secondo quanto racconta la tradizione, il gateau venne preparato per la prima volta a Napoli nel 1768, in occasione del matrimonio tra l’arciduchessa Maria Carolina d’Asburgo e Ferdinando IV di Borbone. La futura regina chiamò per il banchetto di nozze dei cuochi francesi che proposero agli ospiti un tortino di patate, creato ad hoc per l'occasione.

Come rassodare il gateau di patate?

Si consiglia di farlo riposare in frigo per qualche ora prima di cuocerlo, così da dare tempo all'impasto di rassodarsi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla