Buonissimo
Seguici

Come fare i pop corn nel microonde o in padella a casa

Scopri come preparare i pop corn in casa, sia con l'apposita macchinetta che in padella o al microonde, in modo semplice e veloce.

Come fare i pop corn nel microonde o in padella a casa

I popcorn sono lo snack che non può mancare durante le serate film a casa o le feste con gli amici, e ogni tanto fanno capolino a tavola anche come decorazione di molti dessert. E il bello è che preparare i popcorn in casa è davvero facile e divertente. Con pochi ingredienti semplici e tecniche alla portata di tutti, puoi trasformare in pochi istanti piccoli chicchi di mais in una cascata di bontà scoppiettante. Se vuoi imparare come fare i popcorn in modo perfetto, croccante e delizioso, in questo articolo ti spieghiamo tutti i trucchi da sapere. Che tu preferisca la praticità del microonde, l’autenticità della cottura in padella, o l’innovazione di una macchina per popcorn, scoprirai che tutti i metodi sono rapidi e validi per preparare i popcorn a regola d’arte e per variarli con sapori che soddisfano ogni palato.

La Ricetta dei Popcorn Fatti in Casa

Preparare i popcorn in casa è facilissimo, in pochi minuti puoi cucinare uno snack fragrante e personalizzato secondo i tuoi gusti. La base di ogni buona ricetta di popcorn casalinghi inizia con la scelta dei chicchi di mais giusti. Cerca varietà di mais specifiche per popcorn, che assicurano una perfetta espansione e un sapore autentico.

Il secchiello di Fun Food Italia contiene 650 g di mais selezionato per popcorn, una confezione comoda da richiudere per conservare la freschezza dei chicchi.

Forno a microonde, 10 consigli per usarlo al meglio

Fun Food Italia Mais selezionato per popcorn

Fun Food Italia Mais selezionato per popcorn

La preparazione dei popcorn fatti in casa è semplicissima. Quello che ti serve avere, oltre i popcorn, è l’olio di semi e il sale. Se vuoi un sapore più ricco, procurati anche il burro e le spezie da aggiungere al termine della cottura.

  • Prendi una padella capiente, larga e alta come quella dove fai cuocere la pasta. Versa un cucchiaio di olio e accendi il fuoco vivace sotto la pentola di metallo. Aggiungi 80 g di semi di mais in modo che si adagino sul fondo della padella in un solo strato. Non sembrano tanti, ma ti stupirai della resa: avrai quattro porzioni abbondanti. È importante che non si sovrappongano ma che tutti siano a contatto diretto con il metallo che emana calore e con l’olio.
  • Copri subito la pentola con il coperchio. L’ideale è avere un coperchio trasparente perché ti permette di vedere dentro la padella per tenere sotto controllo i popcorn mentre scoppiettano. Altrimenti puoi usare un comune coperchio e ascoltare il rumore che proviene dall’interno. Appena senti scoppiare il primo popcorn, abbassa la fiamma a fuoco medio. Quando inizi a sentire molti scoppiettii, scuoti la padella. Continuare ad agitare frequentemente: serve a smuovere i popcorn all’interno e i semi di mais che ancora devono scoppiare, ed evita ai chicchi di rimanere attaccati sul fondo e bruciare.
  • Quando gli scoppiettii cessano, è il momento di spegnere il fuoco. Togli il coperchio e versa subito i popcorn in una grande ciotola dove potrai condirli: è importante togliere il mais dalla pentola perché il calore lo fa bruciare. Puoi condire solo con il sale oppure, se vuoi preparare i popcorn dal gusto più deciso, puoi aggiungere anche il burro fuso e mescolare.

Se non vuoi correre il rischio di rovinare le pentole della tua batteria, puoi comprare una specifica padella per fare i popcorn in sicurezza. La pentola Umiap è in acciaio inossidabile antiaderente con coperchio a clip che ti permette di preparare grandi quantità di popcorn perfetti in soli 3 minuti. La comodità è che è anche dotata di una manovella per ruotare i popcorn all’interno e aiutarli a scoppiare tutti.

Umiup Macchina per Popcorn Manuale

Umiup Macchina per Popcorn Manuale

Come Fare i Popcorn al Microonde

Una soluzione veloce e comoda è preparare i popcorn, perfetta per quelle sere in cui desideri uno snack pronto in pochi minuti da sgranocchiare mentre guardi la tua serie preferita. Oltre che rapido è anche un modo pulito e semplice per fare i popcorn senza sporcare pentole e fornelli. Senza contare che, se sei alle prime armi, fare i popcorn al microonde ti evita il rischio di bruciare semi di mais. Nel microonde i popcorn scoppiettano e si aprono in maniera uniforme senza il rischio di seccarsi.

Usa la ciotola da microonde

Comodissima per chi vuole preparare i popcorn nel microonde la ciotola Beeper senza BPA è pieghevole e ha il coperchio paraschizzi che si espande per dare spazio ai chicchi che scoppiano senza fuoriuscire.

BEPER C106CAS002 Cuoci Popcorn Microonde

BEPER C106CAS002 Cuoci Popcorn Microonde

In questo caso ti basta mettere i popcorn nella ciotola, coprire con il ​​coperchio e inserire nel forno. Per cuocere i popcorn nel microonde bastano 3 minuti al massimo della potenza. Sentirai i mais scoppiettare, quando ti accorgi che lo scoppiettio rallenta a circa un popcorn al secondo, spegni comunque il forno e togli la ciotola. Non aprire il coperchio, perché il calore accumulato può fare scoppiare altri chicchi. Lascia riposare per un minuto prima di aprire la ciotola, anche per evitare scottature dal vapore.

Usa il sacchetto per alimenti

Se non hai il contenitore adatto al microonde per fare i popcorn, puoi usare un grande sacchetto marrone da cibo, quelli del pane sono perfetti. Metti i chicchi all’interno, piega il sacchetto all’estremità per chiuderlo. Assicurati che ci sia spazio per l’espansione dei popcorn, e avvia il microonde, seguendo le stesse indicazioni usate per fare i popcorn nella ciotola apposita. Il tempo necessario può variare da 2 a 4 minuti a potenza alta, in base al tuo microonde. Anche in questo caso aspetta ad aprire il sacchetto per non scottarti.

Metti la pellicola da microonde

Se non hai i sacchetti di carta per alimenti, ti manca una ciotola con coperchio che possa andare nel forno, hai ancora un’altra alternativa per fare i popcorn nel microonde, ma ti serve la pellicola da cucina trasparente per il microonde.

Metti i semi di mais nel contenitore adatto al forno e copri con la Pellicola per Microonde Cuki adatta per cuocere, riscaldare e scongelare in modo omogeneo qualsiasi cibo al microonde, adatta anche al contatto diretto con gli alimenti.

Metti tre strati di pellicola trasparente così i popcorn scoppiettanti non riescono a perforare un singolo strato e fuoriuscire dalla ciotola. Con uno stuzzicadenti fai qualche foro nella pellicola, per permettere all’aria di uscire. Inserisci nel forno e cuoci i popcorn per 3 minuti alla massima potenza. Spegni quando senti che gli scoppiettii rallentano a un popcorn al secondo.

Come vedi, è possibile fare i popcorn nel microonde con un minimo di attrezzatura e a tempo di record. Puoi sempre aromatizzare il tuo snack aggiungendo a fine cottura polvere di frutta, erbe aromatiche, spezie, miele e cannella.

Cuki Pellicola Microonde

Cuki Pellicola Microonde

Come fare i popcorn con la macchina apposita

Qualunque metodo tu scelga per cucinare i popcorn, in padella o nel microonde, è molto importante non lasciare il mais incustodito mentre sta scoppiando. Il popcorn ha un contenuto di acqua molto basso che lo rende abbastanza infiammabile, quindi per andare sul sicuro puoi utilizzare un terzo sistema collaudato per fare i popcorn, con l’apposita macchina.

Si tratta di un piccolo elettrodomestico pratico e funzionale che, spesso, ha anche un design originale e divertente. Hai la sicurezza che i popcorn non si brucino e che vengano erogati al momento giusto. E poi sono belli da usare soprattutto insieme ai bambini, per trasformare una merenda con gli amichetti in una piccola festa.

Con la macchina per popcorn HOUSNAT non ti serve nemmeno aggiungere i condimenti. Grazie alla moderna tecnologia ad aria calda vorticosa, il tasso di semi di mais non scoppiati si riduce al 1,3 per cento. Questo perché i chicchi di mais vengono riscaldati in maniera uniforme mentre ruotano e, senza la necessità di grassi, vengono soffiati all’esterno gonfi e perfetti. Una volta pronti, puoi aromatizzare i popcorn secondo i tuoi gusti.

HOUSNAT Macchina Popcorn

HOUSNAT Macchina Popcorn

L’Instant Pot è una pentola molto utile in cucina, che puoi usare anche per preparare i popcorn oltre che tantissime ricette elaborate ma rapide di primi e secondi piatti. Devi solo mettere gli ingredienti, coprire la pentola con il coperchio e avviare il programma. Quando lo scoppiettio rallenta, spegni condisci i popcorn a tuo piacimento.

Instant Pot IP DUO EVO PLUS

Instant Pot IP DUO EVO PLUS

La macchina per fare i popcorn Beper è perfetta per chi è alle prime armi. Con questa moderna macchina antiaderente puoi cucinare in soli cinque minuti gustosi popcorn per tutta la famiglia aggiungendo olio o burro: il misurino incorporato ti aiuta a regolarti con le dosi. È molto pratica perché ti risolve il problema di cercare un contenitore adatto. La comodità in più, infatti, è che la parte superiore si capovolge, e il coperchio della macchina diventa una pratica ciotola che puoi portare con te sul divano.

BEPER P101CUD050 Macchina Popcorn

BEPER P101CUD050 Macchina Popcorn

Diversi gusti di popcorn

Una volta che sai come cuocere i popcorn in casa ti si apre la possibilità di sperimentare diversi sapori e varianti. Per esempio, puoi condire i popcorn con un mix di spezie come il curry per un aroma esotico, con lo zenzero per sentire un piacevole pizzicore sotto il palato o con la paprika, per soddisfare la voglia di gusto piccante. Un’altra bella idea per personalizzare la ricetta dei popcorn è aggiungere il formaggio grattugiato finissimo sui popcorn ancora caldi e coprire con il coperchio, in modo che il formaggio si sciolga. Oppure puoi versare il caramello sui popcorn pronti, salare e mescolare: otterrai una versione rapida e golosa dei popcorn al caramello salato.

La ricetta per preparare i pop corn dolci

Se vuoi imparare come fare i popcorn dolci, prova questa semplice ricetta. In un pentolino unisci 2 cucchiai di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di sciroppo di zucchero come il Lyle’s Golden Syrup, un grande classico nella preparazione dei dolci anglosassoni come i brownies oltre che i popcorn dolci. Mescola il composto a fiamma dolce finché burro, zucchero e sciroppo saranno sciolti e amalgamati quindi versa sui popcorn che assumeranno un invitante colore dorato e un sapore irresistibile.

Lyles Golden Syrup

Lyles Golden Syrup

Comunque tu li voglia aromatizzare, il segreto per fare i popcorn perfetti sta nel bilanciare il calore e nel mantenere un’occhiata costante durante la cottura.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963