BUONISSIMO
Seguici

Quale macchina del caffè a capsule acquistare: la classifica

Se vuoi acquistare una macchina del caffè a capsule, scopri quali sono i migliori 5 modelli da valutare: ecco le loro caratteristiche e prezzi.

Quale macchina del caffè a capsule acquistare: la classifica

Stai cercando la migliore macchina per caffè in capsule? Ci sono tanti modelli in commercio e ormai con le capsule compatibili non sei più vincolato alla marca per acquistare i gusti di caffè e di bevande che preferisci.

Accanto alle marche diventate famose in tutto il mondo, ci sono altri brand che hanno creato macchine del caffè valide e per ogni prezzo. Ecco come scegliere il modello di macchina da caffè in capsule migliore per te!

Meglio capsule o cialde?

Prima di stilare la classifica della migliore macchina del caffè a capsule, vediamo i vantaggi rispetto alle cialde. Le macchine del caffè in capsule funzionano con questi piccoli contenitori rigidi composti da un involucro in plastica o alluminio. Sono chiuse ermeticamente, quindi tutto l’aroma del caffè è ben conservato e non si disperde, perché di fatto vengono aperte solo una volta inserite nella macchina e premuto il pulsante di preparazione.

Oggi ci sono capsule compatibili con i brand più noti di macchine di caffè a capsule, per cui, oltre a quelle brandizzate, puoi utilizzare quelle compatibili. La forma, di fatto, è la stessa e la macchina legge comunque la capsula ed eroga il caffè normalmente. Puoi acquistare le capsule sia nei negozi specializzati di caffè che al supermercato nel reparto colazione ma anche online.

Se ti stai chiedendo se siano meglio capsule o cialde, bisogna dire che il grande vantaggio delle capsule è proprio la conservazione migliore dell’aroma: essendo chiuse ermeticamente, la qualità del caffè rimane inalterata fino a quando non viene preparato nella macchina.

Inoltre, il caffè delle macchine a capsule è più denso e corposo, anche se molto dipende dalla macchina del caffè a capsule scelta. Ecco perché, oltre alla qualità della capsule, è importante scegliere la macchina del caffè a capsule migliore per il tipo di gusto e di utilizzo che ne farai.

Migliore macchina del caffè a capsule? La classifica

Ci sono macchine del caffè a capsule di ogni tipo, dimensioni, ingombro e prezzo e la scelta del modello migliore per te dipende dalle caratteristiche della macchina e dal tipo di caffè che ti piace. Vediamo dunque le 5 migliori macchine del caffè a capsule!

Macchina del caffè in capsule compatta

Le macchine del caffè in capsule, un tempo, erano molto voluminose. Quando i brand hanno cominciato a rivedere il design e l’ingombro delle macchine, tutti hanno inserito nel proprio catalogo modelli compatti, slim e comodi da posizionare anche nelle cucine più piccole.

Sicuramente una macchina del caffè in capsule compatta ha questo vantaggio: se hai poco spazio a disposizione, una macchina con una larghezza di poco più di 10 centimetri si adatta a qualsiasi angolo.

Ma non è solo una questione di spazio, bensì anche di stile: una macchina del caffè dalle forme lineari, minimaliste e dai colori sgargianti – come molti brand propongono – dà un tocco di carattere all’intera cucina. Che essa sia posizionata da sola o accanto ad un altro elettrodomestico.

E la qualità del caffè? Non è messa in discussione. Queste macchine non sacrificano la potenza e i Watt, solo lo spazio. Di conseguenza, hanno un alloggiamento dove finiscono le capsule utilizzate più piccolo, quindi vanno buttate più spesso.

Per questo motivo, un modello compatto è indicato per chi fa pochi caffè, per i single o per chi non ne beve molti durante il giorno (oltre ovviamente per chi ha poco spazio in cucina o in ufficio).

La macchina che ti consigliamo è un grande classico, la macchina Caffé Espresso Jolie di Lavazza A Modo Mio, una marca molto nota tra gli amanti del caffè in capsule che con questo modello promette caffè di ottima qualità con il minimo ingombro.

Macchina da caffè Lavazza A Modo Mio

Macchina da caffè Lavazza A Modo Mio

Macchine del caffè automatizzate

La tecnologia ha fatto passi da giganti, anche tra le macchine del caffè a capsule. Ci sono infatti dei modelli che offrono la possibilità di automatizzare molti aspetti legati alle capsule e al funzionamento della macchina, dalle impostazioni automatizzate sulla potenza da erogare alla miscela fatta al momento.

Si tratta di modelli che costano di più rispetto alle macchine del caffè tradizionali ma che assicurano una qualità decisamente superiore. Il loro design si allinea con quello delle cucine più moderne ed è agli amanti del gusto deciso del caffè che si rivolgono.

Inoltre, queste macchine del caffè in capsule non si limitano, solitamente, ai due formati di caffè presenti sulla macchina tradizionali, quindi corto o lungo, ma offrono più formati di caffè, addirittura con preparazioni in american coffee da mezzo litro.

La macchina che ti consigliamo è Krups Vertuo Next XN910510, una macchina del caffè Nespresso innovativa e all’avanguardia, che utilizza un nuovo sistema di erogazione basato sulla tecnologia Centrifusion: con la lettura del codice a barre sulla capsula la macchina imposta automaticamente i parametri di estrazione per ogni miscela ed eroga il tuo caffè con infusione e forza centrifuga!

Macchina da caffè Krups Vertuo

Macchina da caffè Krups Vertuo

Macchina per caffè e altre bevande

Ci sono diverse macchina del caffè a capsule che offrono la possibilità di preparare non solo il caffè ma anche altre bevande, come tè e infusi. Funzionano allo stesso modo, quindi si possono trovare in capsule nei negozi o al supermercato.

La macchina sfrutta l’acqua calda per preparare appunto altre bevande e per questo motivo la pressione di queste macchine potrebbe essere inferiore a quelle dedicate esclusivamente alla preparazione del caffè.

Sulla macchina di solito si trovano tre pulsanti, uno per il caffè corto, uno per il caffè lungo e uno per le bevande. Il gusto di quest’ultimo lo scegli tu e puoi utilizzare capsule del brand oppure capsule compatibili.

L’unica accortezza da avere con questo tipo di macchina del caffè a capsule è di far uscire un po’ di acqua per qualche secondo tra un caffè e una bevanda, così da pulire l’erogatore e non percepire contaminazioni date dalla precedente bevanda.

Una macchina che permette di preparare bevande di diverso tipo è Caffitaly System – VOLTA S35, che ti permette di preparare espresso, caffè lungo, the e bevande.

Macchina da caffè Caffitaly System Volta S35

Macchina da caffè Caffitaly System Volta S35

Macchina a capsule solo per il caffè

Come abbiamo anticipato, le macchine del caffè possono funzionare in due modi: o per preparare caffè, infusi e bevande di altro tipo oppure solo per preparare caffè. Chi ama il gusto intenso del caffè e non ha intenzione di preparare bevande di altro tipo con una macchina a capsule, allora deve scegliere una macchina a capsule solo per il caffè.

Se anche tu vuoi una macchina che prepari solo un buon caffè, allora devi orientare la tua scelta tra le macchine con una pressione dai 20 bar. Infatti, i sistemi innovativi come Thermoblock garantiscono sempre la migliore temperatura per il caffè, per un espresso come al bar, cremoso ed omogeneo, grazie proprio alla pompa 20 bar.

Le macchine del caffè con cui puoi preparare bevande come cioccolate o cappuccini hanno infatti meno bar, per poter garantire la riuscita di tutte le preparazioni. Le macchine del caffè a capsule automatiche e specifiche per il caffè, invece, ti permettono di scegliere se fare un caffè lungo o corto ma in entrambi i casi con la massima potenza della macchina avrai un caffè buono come al bar.

Una macchina del caffè che è pensata apposta per il caffè è Bialetti Gioia, un modello compatto a 20 bar di pressione con cui puoi personalizzare la quantità di erogato in tazza grazie al Flow Meter.

Macchina da caffè Bialetti Gioia

Macchina da caffè Bialetti Gioia

Macchina del caffè per tanti formati di caffè

Se sei un’amante del caffè in tanti formati diversi, dall’espresso all’Americano, allora potrai trovare un modello di macchina del caffè adatto a te tra i brand che consentono la preparazione di tanti formati.

In particolare, ci sono delle macchine che consentono di preparare addirittura una caraffa di caffè da mezzo litro, utile per avere sempre a disposizione caffè freddo o per prepararsi uno o più caffè americani durante la giornata. Ma non solo: queste macchinette di solito offrono la possibilità di gustarsi anche tipi di caffè diversi, come cappuccino, latte macchiato o espresso doppio.

Le macchine che permettono questa varietà di gusti di caffè hanno una pressione di 19 bar, non molto lontana quindi dai 20 normalmente usati dalle macchine che preparano solo caffè. Una valida soluzione per chi ama sì il caffè, ma ogni tanto ha voglia anche di qualcos’altro al retrogusto di caffeina.

La macchina top di gamma che offre la possibilità di ben 5 formati di caffè diversi è Nespresso Vertuo Next ENV120.W, che permette di preparare dall’espresso da 40 ml fino alla caraffa da 535 ml!

Macchina da caffè Nespresso Vertuo

Macchina da caffè Nespresso Vertuo

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963