BUONISSIMO
Seguici

Risotto al basilico

Il risotto al basilico si prepara rosolando lo scalogno prima di unire il riso ed il vino lasciando cuocere il risotto nel brodo e aggiungendo il limone, a fiamma spenta si condirà con il pesto di basilico e prezzemolo servendo caldo in tavola. Ecco i passaggi per il risotto al basilico.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto al basilico
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto al basilico

    Far sciogliere il burro a fuoco medio in una padella capiente, aggiungere lo scalogno e soffriggerlo fino a che si sarà ammorbidito, poi aggiungere l'aglio e soffriggere per altri 30 secondi.

  2. Risotto al basilico

    Aggiungere il riso, farlo rosolare per 2 minuti poi unire il vino e lasciarlo evaporare per uno o due minuti prima di aggiungere il brodo caldo a mestolate lasciando cuocere il riso. Al termine regolare di sale ed incorporare il succo e la scorza di limone.

  3. Crema basilico

    Mentre il risotto cuoce, preparare il pesto di basilico tritando in un mixer il basilico, il prezzemolo, il parmigiano e l'olio.

  4. Risotto al basilico

    Quando il risotto sarà cotto mantecarlo con il pesto regolando di sale. A piacere al momento di servire distribuire un poco di burrata e altro basilico sul risotto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963