BUONISSIMO
Seguici

Empanadillas

Le empanadillas sono originarie del Messico e della Spagna, nella zona di Valencia, anche se in Argentina costituiscono un piatto classico. Le empanadillas sono simili ai “Cornish pasties” preparati nella Cornovaglia. Ecco i passaggi per la ricetta empanadillas

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • NAZIONE: MESSICO
  • TEMPO: 25 min di preparazione50 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Empanadillas

    Per la crosta: mescolate acqua, uovo e aceto. Mettete la farina in una terrina, tagliatevi dentro il burro freddo ed il lardo e regolate di sale. Amalgamate con il liquido ed impastate fino a formare una pasta di forma grossolana.

  2. Empanadillas

    Per il ripieno: scaldate l'olio e rosolate la carne; unite gli aromi, la cipolla, l'aglio ed il peperoncino. Rosolate finché sarà tenero e scolate ogni eccesso di grasso. Aggiungete gli ingredienti rimasti e cuocete a fuoco basso fino a quando sarà tutto denso. Raffreddate a temperatura ambiente.

  3. Empanadillas

    Preriscaldate il forno a 210° C. Stendete la pasta su di una superficie infarinata, tagliatela in dischi di 5 cm di diametro e mettete un cucchiaio di composto in ognuno. Piegate i dischi in due e pizzicate gli orli per sigillarli.

  4. Empanadillas

    Spennellate la pasta con l'albume d'uovo, sistemateli su una placca unta da forno e cuocete per una ventina di minuti, ovvero fino alla loro completa doratura.

Consigli

La ricetta prevede le dosi per realizzare 24 empanadillas. Una variante nel nome è quella di Empanada.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963