Ravioli di zucca fatti in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alta Langa Rosato DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 256 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di cottura
I Ravioli di zucca si realizzano cuocendo la zucca pulita in forno mentre a parte si preparerà una pasta sfoglia che verrà stesa sulla spianatoia e ricoperta con l’impasto di zucca. Scopriamo i passaggi per cucinare la ricetta deli tortelli di zucca.
Ingredienti
- Farina 00 350 g
- Uova 3
- Zucca 1,5 kg
- Mostarda di Cremona 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Amaretti 100 g
- Limoni 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro 100 g
Preparazione
-
Preparate il ripieno il giorno prima. Tagliate a pezzi la zucca con la buccia, togliete i semi e filamenti e mettete in forno a 180 gradi.
-
Passate la polpa al setaccio e mettete il ricavato in una terrina con gli amaretti ridotti in polvere, la mostarda tritata fine, un paio di cucchiai del suo sugo, quattro cucchiaiate di formaggio grattugiato, la buccia e il succo di un limone.
-
Amalgamate tutti gli ingredienti e teneteli coperti al fresco. Se prima di usarlo il ripieno non risultasse asciutto, mettete ancora qualche amaretto sbriciolato.
-
Preparate la pasta, tagliatela a strisce, distribuite il ripieno a mucchietti distanziati in fila sulla sfoglia, ricopriteli con l'altra striscia, premete con le dita intorno al ripieno per saldare la pasta e fare in modo che non vi sia dell'aria, e tagliateli con una rotellina dentellata in forma quadrata.
-
Lessateli in acqua bollente salata e appena la pasta sarà cotta ma al dente, scolateli col mestolo bucato, mettendoli in una zuppiera calda, a strati con burro fuso e formaggio grattugiato
Consigli
I tortelli di zucca sono un piatto di origini mantovane che viene preparato in buona parte del Nord Italia, specie nella zona di Ferrara che convide con la città lombarda la tradizionale preparazione.