BUONISSIMO
Seguici

Tortelli di patate

I tortelli di patate si realizzano cuocendo e schiacciando le patate pelate in precedenza, e preparando un composto di cipolla tritata e mascarpone che verrà poi aggiunto alle patate con la ricotta, il grana e il tuorlo d’uovo, a questo punto verrà stesa la pasta sfoglia e su di essa verrà distribuito il composto, un secondo strato di pasta sfoglia sigillerà il composto che verrà diviso e cotto in acqua salata.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Tortelli di patate
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: BOSCO ELICEO BIANCO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tortelli di patate

    Preparate il ripieno. Lavate le patate, mettetele in una pentola e copritele con abbondante acqua fredda. Portate ad ebollizione e fate cuocere per una trentina di minuti. Scolatele, sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e ponetele in una terrina.

  2. Tortelli di patate

    Versate l'olio, fate appassire la cipolla tritata ed unitela alle patate, incorporatevi il mascarpone, la ricotta, 20 grammi di formaggio grana, il tuorlo d'uovo e ponete in una terrina.

  3. Tortelli di patate

    Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile. Con un tagliapasta ricavate dei dischi di 7-8 cm di diametro. Al centro di ognuno mettete del ripieno, inumidite i bordi e ripiegateli a metà premendo bene la pasta. Fateli cuocere in acqua salata e scolateli al dente. Fate infine fondere il burro, aggiungete la salvia e fate rosolare brevemente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963