Seguici

Tortelli di patate con ragù di polpo

L’origine dei tortelli di patate con ragù di polpo risale ad antiche consuetudini culinarie, particolarmente diffuse nelle regioni costiere dell’Italia meridionale, dove il polpo è pescato abbondantemente. La storia di questo piatto si sviluppa in un contesto di risorse locali e tradizioni familiari, testimoniando l’abilità artigianale tramandata di generazione in generazione. Il tortello ripieno, la cui consistenza morbida è ottenuta attraverso la giusta combinazione di patate lessate e farina, si armonizza in modo impeccabile con il ragù di polpo. 

Quest’ultimo, preparato con cura, coinvolge il mollusco in una salsa ricca di pomodoro, cipolla, aglio e aromi mediterranei. La sinergia tra il cuore della pasta e la sapidità dell’emulsione crea un profilo gustativo complesso e avvolgente. La tavola natalizia rappresenta il momento ideale per servire questo primo piatto natalizio. Il procedimento per la preparazione della ricetta richiede una meticolosa attenzione ai dettagli. La sfoglia per i tortelli, preparata con patate schiacciate e farina, necessita di un impasto omogeneo e di una successiva fase di riposo per garantire la giusta consistenza. Il ragù di polpo necessita una cottura lenta e paziente per permettere agli aromi di entrare nella carne del mollusco, creando un sapore complesso e avvolgente.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
tortelli-di-patate-con-ragu-di-polpotortelli-di-patate-con-ragu-di-polpo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Eloro DOC Nero d'Avola
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione 1h 30 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ragù

Preparazione

  1. patate-schiacciate

    Lessate le patate, schiacciatele, unite la farina e il sale formando un impasto omogeneo. Lasciate riposare l'impasto per almeno 30 minuti.

  2. polpo-a-pezzetti

    Nel frattempo, pulite il polpo e tagliatelo a pezzi. In una pentola, soffriggete cipolla e aglio con olio d'oliva, aggiungete il polpo e rosolate per qualche minuto.

  3. ragu-di-polpo

    Aggiungete i pomodori pelati, gli aromi freschi e cuocete a fuoco lento per almeno un'ora. Stendete la pasta, formate dei dischi e farcite con il ragù di polpo.

  4. tortelli-preparati

    Sigillate i tortelli di patate con ragù di polpo, cucinandoli in acqua salata bollente fino a quando vengono a galla.

Consigli

Servite i tortelli di patate con ragù di polpo su un letto di salsa al ragù di polpo, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco. La presentazione può essere ulteriormente arricchita con un filo d'olio extravergine d'oliva e una leggera spolverata di pepe nero.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla