Buonissimo
Seguici

Ricetta del Croccante

Il croccante. Alzi la mano chi di voi  non ha sognato ad occhi aperti davanti ai tavoli stracolmi di croccanti, alle mandorle, alle noci, alle nocciole? O chi non ha annoiato fino allo sfinimento i genitori per averne un pezzo. Di solito per non farci mangiare troppo zucchero i gentori ci divevano che il croccante faceva male ai denti. Infatti, in nord Africa, dove comunemente se puo’ mangiare a tonnelate per strada, viene chiamato lo sterco del diavolo.

Leccornia di Natale e non, il croccante vale per tutte le stagioni. Qui si presenta nella sua versione alle mandorle. Unica raccomandazione, fate molta attenzione quando maneggiate lo zucchero caldo caramellato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta del Croccante
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: 433 kcal
  • TEMPO: 1 h 10 m
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 433 kcal
Carboidrati 54,7 g
di cui zuccheri 46,7 g
Proteine 9,5 g
Grassi 22,2 g
di cui saturi 1,6 g
Fibre 5,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 51350913_s

    Preriscaldate il forno portandolo a 170 °C. Stendete le mandorle sulla lastra e tostatele nel forno per 30 minuti, assicurandovi che il tempo di tostatura non sia eccessivo. Le mandorle devono essere secche, ma non scure.

  2. 149486706_s

    In una pentola dal fondo pesante scaldate lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si sarà completamente sciolto e avrà un colore bruno dorato. Fate sempre molta attenzione quando maneggiate il caramello. Aggiungete le mandorle. Mescolate bene con un cucchiaio di legno.

  3. 65840150_s

    Versate il tutto su una piastra da forno unta. Ungete leggermente un matterello e passatelo sul croccante riducendolo a uno spessore di 2 cm circa. Prima che il croccante indurisca, tagliatelo a piccoli pezzi con un coltello  e toglieteli dalla lastra.  I pezzi di croccante si possono conservare in contenitori a chiusura ermetica.

Consigli

Per la preparazione del croccante, una saporita versione di torrone, se preferite, al posto delle mandorle, potete adoperare le nocciole. Un'altra alternativa sono le arachidi, naturalmente non salate.Per pelare più facilmente le mandorle bisogna immergerle in una ciotola di acqua bollente e lasciarle per 1 minuto.Toglietele poi con una schiumarola. A questo punto sarà facile togliere la pellicina scura. Per tostare le mandorle, potete anche passarle al grill molto caldo per qualche minuto. Rivoltatele con una forchetta in modo che non diventino scure. Potete anche metterle in un tegame antiaderente non unto su fiamma bassa. Se adoperate le nocciole, dovrete prima togliere la loro pellicina scura. Per far questo, mettetele in forno a temperatura moderata fino a quando la pellicina si staccherà facilmente. Lo stesso procedimento si userà anche per eliminare la pellicina dalle noccioline americane.

Domande frequenti

Dove nasce il croccante?

Molti sostengono che il croccante abbia origini italiane, precisamente nel sud Italia intorno al 1200 come derivazione di un dolce arabo, fatto a base di mandorle, miele, zucchero e spezie.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla