Buonissimo
Seguici

Mandorle pralinate

Fra i profumi tipici di quando si va al luna park quelli più forti sono quelli dello zucchero filato e delle mandorle pralinate. Entrambi possono essere preparati comodamente fra le mura di casa e per quanto riguarda le mandorle è possibile conservarle in bustine di plastica per gustarle quando si vuole, come merenda o in una pausa da lavoro come snack.

Come fare le mandorle pralinate

Utili anche nel periodo natalizio le mandorle pralinate sono molto semplici da preparare e basteranno solo acqua, zucchero e un po’ di cacao. Inoltre è possibile usare la stessa ricetta per pralinare anche nocciole o mandorle. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Mandorle pralinate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 646.5 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 646,5 kcal
Carboidrati 79,4 g
di cui zuccheri 66,7 g
Proteine 13,8 g
Grassi 34 g
di cui saturi 4,1 g
Fibre 8,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. mandorle-proprieta-e-ricette

    Sgusciate le mandorle lasciando però la pellicina. Mettetele in una padella antiaderente lo zucchero, il cacao e l'acqua, fate cuocere a fuoco medio facendo sciogliere lo zucchero. Quando cominceranno a faormarsi delle bollicine su tutta la superfice della pentola aggungete le mandorle.

  2. Mandorle pralinate

    Mescolate continuamente con un mestolo di legno, quando lo zucchero comincia a cristallizzare togliete dal fuoco. Le mandorle devono avere un colorito marrone sabbiato.  A cottura ultimata adagiatele su carta forno. Lasciatele raffreddare e conservatele in bustine di plastica ben chiuse.

Domande frequenti

Cosa si può bere con le mandorle pralinate?

Le mandorle pralinate si sposano bene con tutti i tipi di bevande. Si consiglia, in particolare, l'abbinamento con vini bianchi e rossi e con spumanti dolci e floreali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla