Pandoro fatto in casa
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Recioto di Soave DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione 8h di lievitazione40 min di cottura
Il pandoro è il classico dolce di Natale di origini veronesi, una pasta soffice e dorata dal profumo di vaniglia. Esistono vari modi per prepararlo, ma la ricetta originale, la madre di tutte le altre, è quella che prescrive l’utilizzo di farina, burro, zucchero, lievito, uova, limone, vanillina e un pizzico di sale, con l’immancabile aggiunta finale dello zucchero a velo.
Come fare il pandoro?
La versione originale del pandoro non prevede farciture. Scopri come preparare in casa il pandoro con la ricetta facile e originale illustrata passo dopo passo e regalati un Natale all’insegna della bontà e della dolcezza.
Ingredienti
- Farina 00 610 g
- Burro 250 g
- Zucchero 230 g
- Lievito di birra fresco 30 g
- Uova 6
- Limoni 1
- Vanillina 1 pizzico
- Zucchero a velo 50 g
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Setacciate 75 grammi di farina in una terrina, unite 10 grammi di zucchero, il lievito precedentemente sbriciolato e un tuorlo. Impastate bene il tutto, aggiungendo due cucchiai di acqua tiepida. Coprite l'impasto con un telo di cotone e lasciatelo lievitare per un paio di ore.
-
Unite 160 grammi di farina facendola cadere da un setaccino, 25 grammi di burro ammorbidito, 90 grammi di zucchero, tre tuorli ed impastate. Lasciate lievitare l'impasto per due ore.
-
Trascorso il tempo unite il resto della farina, 40 grammi di burro, 75 grammi di zucchero, un uovo intero e 3 tuorli. Impastate a lungo e fate lievitare per la terza volta, sempre coperto ed in luogo tiepido, per 2 ore.
-
Lavorate l'impasto ed incorporatevi la buccia grattugiata del limone, il resto del burro e la vanillina. Impastate fino ad ottenere un composto morbido.
-
Ricavate dalla pasta due palle e disponetele in 2 stampi precedentemente imburrati: fate lievitare in luogo tiepido finché la pasta arriverà al bordo degli stampi.
-
Fate cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Abbassate il calore a 150 °C a metà cottura. Fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Consigli
Oltre agli stampi metallici da pandoro esistono in commercio anche degli stampi di carta, simili a quelli usati per il panettone.