Seguici

L’inverno è profumato, fruttato e sano: è merito del potere nascosto degli agrumi

Ti proteggono dai malanni di stagione, ma in inverno gli agrumi fanno molto di più, sia per la tua salute, sia per dare gusto e aroma ai tuoi piatti.

agrumi potere inverno cosa sapere 123rf
Ciotola con arance e mandarini

Pensi che la più importante virtù degli agrumi in inverno sia proteggerti dai malanni di stagione? È vero, lo fanno, ma se li mangi solo per questo ti stai perdendo tantissime altre opportunità per beneficiare dei loro vantaggi. E non parliamo solo dei loro effetti positivi sulla salute, ma anche della capacità di questi frutti di insaporire e aromatizzare i tuoi piatti, sia dolci che salati. Ecco i veri poteri degli agrumi in inverno e come usarli per godere al massimo della loro bontà e genuinità.

Difese immunitarie più forti

Il primo, grande potere degli agrumi – che siano arance, limoni, pompelmi o mandarini – è quello di aiutarti a prenderti cura della tua salute, rinforzando le tue difese grazie all’ottimo contenuto di vitamina C che li caratterizza. Questa sostanza, infatti, svolge un’azione immunostimolante che aiuta a rendere più efficiente il sistema immunitario in un periodo, come l’inverno, in cui il corpo è più esposto al freddo e ai malanni stagionali. La vitamina C, inoltre, è un potente antiossidante che difende l’organismo dai danni dello stress ossidativo, in particolare dall’invecchiamento cellulare, contribuendo a prevenire malattie croniche e degenerative in sinergia con altre sostanze antiossidanti che gli agrumi apportano, come i polifenoli.

Pelle protetta

La vitamina C è essenziale anche per la produzione di collagene, la principale proteina che costituisce i tessuti connettivi del nostro corpo: la sua assunzione attraverso gli agrumi, quindi, è utile per mantenere in salute ossa e gengive, per preservare l’elasticità dei vasi sanguigni e per salvaguardare la pelle, favorendo la rigenerazione cellulare, accelerando la cicatrizzazione delle ferite e proteggendo la cute da freddo e vento, che possono causare secchezza e screpolature.

Equilibrio per l’intestino

Gli agrumi, come tutta la frutta, sono un’ottima fonte di fibre, benefiche per l’equilibrio e la regolarità intestinale e importanti per mantenere stabili i valori della glicemia nel sangue e prevenire, così, il diabete, o migliorarne la gestione nelle persone che ne soffrono.

Peso sotto controllo contro le abbuffate invernali

Le fibre, inoltre, hanno la capacità di ridurre l’assorbimento dei grassi, oltre che degli zuccheri, dunque sono utili per mantenere nella norma i valori del colesterolo, proteggendo la salute del cuore e aiutando nel controllo del peso, anche grazie al loro potere saziante: questa caratteristica rende gli agrumi preziosi in inverno, quando si tende a mangiare di più e si è più a rischio di ingrassare.

Per riassumere, portare in tavola gli agrumi:

  • rinforza le difese immunitarie;
  • fa bene a ossa, denti e pelle;
  • supporta l’equilibrio intestinale;
  • protegge la salute del cuore;
  • contribuisce a mantenere il peso nella norma;
  • aiuta a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia.

Già questo primo elenco di poteri ti darebbe motivi sufficienti per fare scorta di agrumi in inverno, ma ce ne sono molti altri!

agrumi potere inverno cosa sapere 123rf

Torta al limone

Il gusto dolce, salato o agro per le tue ricette

Gli agrumi sono anche gli alleati perfetti per cucinare in modo più fantasioso e creativo durante l’inverno, quando sono di stagione e possono aiutarti ad arricchire tantissimi piatti. Oltre ad essere ottimi gustati al naturale oppure sotto forma di spremuta o centrifugato, infatti, questi frutti sono anche l’ingrediente perfetto per le tue ricette, dolci, salate o… agrodolci.

Puoi usarne la polpa e il succo per dolci semplici o più elaborati, come il ciambellone all’arancia e la torta arancia e cioccolato.

Nei piatti salati, gli agrumi sono ideali da aggiungere alle insalate: è il caso delle arance, spesso abbinate a verdure come finocchi, carote e rucola ma anche a pesce e frutti di mare come i gamberi. Questi frutti, inoltre, sono ottimi nei primi e nei secondi piatti, sia di carne e pesce che vegetariani: ti consigliamo gli straccetti di pollo al limone, il carpaccio di manzo con pompelmo, il salmone all’arancia e le lenticchie all’arancia con cipolla.

Anche molte salse che usi abitualmente per accompagnare e condire i tuoi piatti devono la loro bontà alla presenza degli agrumi, che le arricchiscono di gustose sfumature acidule: basta pensare alla vinaigrette per le insalate, alla maionese, all’hummus di ceci e alla guacamole, specialità messicana che tradizionalmente prevede l’aggiunta del lime, ma che si può preparare anche con il limone.

Gli agrumi, infine, sono uno degli ingredienti base della cucina agrodolce, che si basa sull’accostamento tra note dolci, come quelle di zucchero e miele, e note aspre, derivanti dall’aggiunta di succo di limone, di arance o di altri agrumi oppure di aceto. In Italia questa tecnica di preparazione dei piatti è molto diffusa in diverse regioni e sono molte le specialità agrodolci che prevedono la presenza degli agrumi, dalle sarde a beccafico in Sicilia alla mostarda, condimento agrodolce per eccellenza di Cremona.

Agrumi, il profumo inebriante dell’inverno

Oltre al sapore, gli agrumi sono perfetti anche per donare ai piatti delle inconfondibili note aromatiche e, in questo, dà il meglio di sé la loro scorza, aggiunta ai piatti più svariati e anche alle tisane, come la nostra tisana al karkade, che proprio grazie al suo aroma inebriante è perfetta per darti lo sprint, oltre che per scaldarti e aiutarti a rinforzare le tue difese immunitarie nelle giornate invernali.

Puoi usare la buccia degli agrumi grattugiata, per esempio nei primi piatti come il risotto al limone o nella crema pasticcera, ma anche tagliata a listarelle o a pezzetti per realizzare gustose scorze di arancia e altri agrumi candite e, per i più golosi, ricoperte di cioccolato oppure dei canditi fatti in casa da aggiungere a dolci invernali della tradizione come il panettone.

I frutti antispreco di cui non si butta via nulla

Degli agrumi, insomma, non si butta via nulla: sono dei perfetti frutti antispreco che, tra le loro tante qualità, hanno anche il potere di farti risparmiare! Utilizzare le loro bucce per cucinare, del resto, fa anche bene alla salute, perché rispetto alla polpa le scorze di arancia e limone hanno una concentrazione maggiore di vitamina C, polifenoli e fibre, quindi sarebbe un peccato privarsene in un periodo dell’anno in cui i loro nutrienti sono dei preziosi toccasana. Molto meglio utilizzarle, avendo l’accortezza di lavarle bene prima del consumo o di prediligere gli agrumi con buccia edibile, biologici o coltivati senza l’aggiunta di sostanze chimiche.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963