Seguici

Difese più forti con il limone: benefici, ricette e usi in cucina

Ricco di vitamina C, fibre, acqua e potassio, il limone non solo insaporisce ed è l'ingrediente perfetto per i tuoi piatti, fa anche bene alla salute!

Difese più forti con il limone: benefici, ricette e usi in cucina

Come condimento o come ingrediente per ricette dolci e salate, intero, grattugiato o sotto forma di succo, il limone è un frutto molto usato in cucina e dalle interessanti proprietà nutrizionali. Scopriamo perché fa bene e come utilizzarlo.

Le proprietà nutrizionali del limone

La principale qualità che rende il limone così prezioso per la salute è il suo elevato contenuto di vitamina C: 100 grammi ne apportano 50 mg. Ma questa dote non è l’unica. Questo frutto, infatti, è anche una buona fonte di sali minerali, in particolare di potassio (140 mg per etto) e fibre, che sono presenti in buone quantità, anche se solo nel limone intero, non nel succo.
Per il resto, è composto soprattutto da acqua (che costituisce il 90% del totale) e carboidrati, per lo più sotto forma di zuccheri semplici, con una piccola quota proteica.
Tra le altre sostanze presenti nel limone c’è il limonene, una molecola della famiglia dei terpeni che si ricava dalla scorza e che, oltre a essere responsabile del suo caratteristico aroma, è stata oggetto di studio per i suoi potenziali effetti benefici. Un etto di limoni freschi apporta 16 calorie.

I benefici del limone

Con il suo ottimo contenuto di vitamina C, il limone può contribuire a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo e, grazie all’azione antiossidante di questo micronutriente, fare da scudo contro gli effetti nocivi dello stress ossidativo causato dai radicali liberi, che aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche e degenerative. Come riporta la Fondazione Veronesi, diversi studi hanno riconosciuto al limone un’azione antitumorale, in particolare una buona capacità protettiva nei confronti del tumore all’esofago, legata proprio alla sua ricchezza di vitamina C. Ricerche hanno analizzato anche gli effetti del limonene sui tumori, suggerendo una potenziale applicabilità di questa molecola per prevenire la crescita del cancro, ma si tratta per il momento di sperimentazioni cellulari e su animali, mentre il suo impiego sull’uomo richiede ulteriori valutazioni attraverso studi clinici.

La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro, quindi è utile condire con succo o scorza di limone i cibi ricchi di ferro, in particolare le verdure, che contengono questo sale minerale in una forma meno disponibile per l’organismo, in modo da renderlo più facilmente assimilabile.

Il succo di limone vanta anche una lunga tradizione d’uso come astringente, diuretico e tonico, oltre a essere utilizzato a livello topico come purificante nel trattamento dell’acne, come antimicrobico per le micosi della pelle, come lenitivo per le scottature solari, come antibatterico per le verruche.

Acqua e limone: è davvero un toccasana?

Tra i più famosi e decantati benefici del limone c’è quello che deriverebbe dal bere acqua calda e succo di limone al mattino appena alzati o la sera prima di andare a dormire. A questa pratica sarebbero associati moltissimi effetti positivi: avrebbe, in particolare, la capacità di sciogliere il grasso corporeo in eccesso, di accelerare il metabolismo, di depurare l’organismo, di migliorare l’idratazione, di rinforzare le difese immunitarie, di favorire la regolarità intestinale. Cosa c’è di vero? Molto poco, come sottolinea IEO (Istituto Europeo di Design), che fa notare che questo presunto rimedio miracoloso non ha alcuna validità scientifica: oltretutto, la vitamina C è una vitamina idrosolubile e termolabile, ovvero si disperde nell’acqua e si degrada con il calore, quindi bere acqua calda con succo di limone la danneggia, riducendo in modo significativo gli effetti benefici di questo frutto per la salute.

Controindicazioni del limone

Anche sui presunti effetti nocivi del limone circolano molti falsi miti, il più comune dei quali riguarda la sua capacità di peggiorare i sintomi del reflusso gastroesofageo o di contribuire a causarlo. In realtà, fa notare Humanitas, non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che questa problematica possa essere scatenata o acuita dall’acidità del succo di limone. Che, invece, bevuto regolarmente può danneggiare lo smalto dei denti causando irregolarità sulla superficie, perdita di lucidità e alterazioni del colore, oltre a disturbi della sensibilità.

Gli usi in cucina del limone

Come abbiamo accennato, la capacità della vitamina C di favorire l’assorbimento del ferro rende il limone un ottimo condimento per assimilare meglio questo sale minerale, soprattutto quello presente nei vegetali. Ma usare il limone per condire è anche un buon trucco per limitare il sale che aggiungiamo alle pietanze: essendo un esaltatore di sapidità, infatti, permette di utilizzarne di meno. Prova la nostra vinaigrette al limone per insaporire le insalate: si prepara sia con la scorza che con il succo, quindi è ideale per massimizzare i benefici di questo frutto, in particolare l’apporto di vitamina C, che non si danneggia ed è pienamente disponibile perché questo condimento non richiede cottura.
Il succo di limone è un alleato in cucina anche per evitare il rapido annerimento di frutta e verdura: il suo pH molto basso, infatti, inattiva un gruppo di enzimi responsabili di questo processo. È dunque perfetto da spruzzare sui carciofi appena tagliati, ma anche sulle mele affettate per preparare una torta o sulla macedonia.

Le ricette con il limone

Come abbiamo visto, il limone è un frutto così versatile che in cucina trova applicazione in moltissime ricette, sia come tocco in più che ne esalta il gusto – è il caso di una spruzzata di succo di limone sulla frittura di paranza – sia come vero e proprio ingrediente. Puoi usarlo per preparare primi piatti come il nostro risotto al limone, eventualmente "rinforzato" con zucchine o gamberetti, secondi piatti di carne, come il pollo capperi e limone, e di pesce, come il palombo in padella al limone. È ideale anche nei dolci, sia sotto forma di scorza grattugiata per renderli più aromatici che da protagonista, come nella torta frolla al limone.
Insomma, parafrasando un famoso detto potremmo dire: se la vita ti dà limoni… divertiti a sperimentare le ricette con limoni che trovi nella sezione Ingredienti di Buonissimo!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963