Buonissimo
Seguici

Lenticchie all'arancia con cipolla

Cimentati nella “pelata a vivo” degli agrumi. Tratta con il ghiaccio la cipolla rossa di Tropea. Le lenticchie son già lì pronte all’uso, lessate. E l’insolita insalata è servita. Può essere uno sfizioso contorno oppure funzionare bene come piatto unico, vista la sua completezza di sostanze nutrizionali…

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Lenticchie all'arancia con cipolla
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione10 min di riposo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Lava le arance sotto acqua corrente. Asciugale e pelale a vivo, ovvero taglia le due calotte, elimina con un coltellino ben affilato buccia e parte bianca dell’agrume seguendo il profilo del frutto. Poi esegui dei tagli a “V” per ottenere degli spicchi. E mettili in un’insalatiera.

  2. 002

    Taglia a fettine molto sottili la cipolla di Tropea e immergile in acqua e ghiaccio per almeno 10 minuti. In questo modo, eviterai di avere l’alito “pesante” dopo averla consumata.

  3. 003

    Unisci 5 cucchiai di olio extravergine di oliva a un pizzico di sale e di pepe nero. Perché l’amalgama tra gli ingredienti riesca bene, puoi versarli in un barattolo di vetro, chiuderlo ermeticamente e shakerarlo ben bene.

  4. 004

    Trascorsi i 10 minuti di riposo nel ghiaccio, scola le fettine di cipolla, passale su un panno per asciugarle, e versale nell’insalatiera con le arance.

  5. 005

    Aggiungi anche le lenticchie già lessate, condisci con la miscela di olio, sale e pepe nero. Mescola delicatamente. E porta in tavola la tua insalata. Puoi gustarla anche fresca.

Consigli

Per arricchire questa gustosa preparazione, puoi aggiungere una manciata di semi di sesamo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla