Buonissimo
Seguici

15 risotti autunnali da provare

Castagne, funghi, tartufo e molto altro: scoprite i migliori risotti autunnali da portare in tavola.

Risotti autunnali: idee e ricette da provare

Il risotto è certamente uno dei simboli della cucina italiana. Grazie alla sua versatilità, il riso è un cereale perfetto per essere impreziosito con tanti ingredienti di stagione: ecco quindi che i risotti autunnali diventano i protagonisti della prima stagione fredda. La carta vincente dei risotti autunnali è certamente la cremosità e il fatto che si consumano caldi e regalano quindi quel piacevole tepore a palato e corpo di cui abbiamo tanto bisogno con le prime piogge. Il risotto in autunno è perfetto anche per stare vicino al fuoco senza subire l’afa estiva che, diciamocelo, ci toglie un po’ di quella voglia di stare vicino ai fornelli. Per preparare un perfetto risotto autunnale è necessario seguire alla lettera il decalogo del risotto perfetto in cui vi spieghiamo i 10 passaggi (facilissimi) per ottenere un risotto da veri chef. L’autunno, inoltre, è una stagione molto ricca dal punto di vista degli ortaggi e anche per quel che riguarda funghi e tartufo. Con questi preziosi doni della terra, sarà facile preparare un perfetto risotto autunnale anche per chi non è molto pratico con questo piatto. Eccovi 15 risotti autunnali che potranno esservi di ispirazione per pranzi e cene pieni di calore e gusto!

  1. Risotto ai funghi porcini e tartufo
    Iniziamo subito con un risotto ricco da ogni punto di vista. Questo risotto con funghi porcini e tartufo è adatto per le occasioni speciali e per prepararlo al meglio, è necessario solo scegliere ingredienti di prima qualità. Il consiglio è quello di preparare un brodo vegetale per la cottura del riso, in modo che funghi e tartufo siano i protagonisti assoluti di questo piatto davvero regale.
  2. Risotto cremoso ai funghi porcini senza lattosio
    Molte persone intolleranti evitano di mangiare il risotto, ma non tutti sanno che il burro contiene naturalmente pochissimo lattosio proprio grazie al suo processo di realizzazione. In alternativa potrete usare il burro chiarificato che ne è privo al 100%, ma non contenendo neanche la caseina non ha lo stesso effetto cremosità in mantecatura. Ma in cucina, come nella vita, c’è una soluzione a tutto. Aggiungete una punta di cucchiaino di amido di mais o fecola di patate a fine cottura del risotto e il gioco è fatto. Intanto provate questo delizioso risotto cremoso ai funghi porcini senza lattosio.
  3. Risotto alla mela
    Se si pensa ai frutti autunnali, la mela è sicuramente al primo posto. Grazie alle sue numerose varietà, questo frutto si presta tantissimo a ricette anche salate. Per il risotto alla mela scegliete una mela acida e croccante che, andando in contrasto con il grasso del burro, renderà il vostro risotto davvero indimenticabile.
  4. Risotto ai funghi champignon
    Certamente saporito come quello ai porcini, ma anche molto più economico, il risotto ai funghi champignon è davvero buonissimo. Prepararlo è molto semplice, ma se volete conferire un sapore più intenso, preparate un brodo con un paio di funghi secchi, noterete la differenza!
  5. Risotto con la panna
    Chissà come mai ad un certo punto della nostra storia gastronomica abbiamo iniziato a stigmatizzare la panna come ingrediente tabu. Forse perché ne abbiamo usata troppo negli anni ’80. Vi assicuriamo che nella cucina contemporanea, molti chef stanno ricominciando ad inserire questo strepitoso ingrediente nelle loro cucine professionali. Ecco quindi che il risotto alla panna diventa il primo piatto gustoso per quando si ha poco tempo. Provatelo!
  6. Risotto zucca e speck
    Il risotto alla zucca è uno dei simboli della cucina autunnale. Questo ortaggio è perfetto per un risotto leggero e al tempo stesso ricco di sapori. Per conferire un sapore deciso a questo piatto notoriamente delicato, provate con l’aggiunta dello speck. Il risotto zucca e speck è facile da preparare e con pochi gesti otterrete un primo piatto per ogni occasione.
  7. Risotto ai porcini
    Che siano freschi o secchi, il risotto ai porcini è sempre una garanzia soprattutto quando vorrete fare bella figura in cucina. Icona dell’autunno, il fungo è l’ingrediente perfetto per insaporire un buon risotto autunnale.
  8. Risotto col cavolfiore
    Il risotto al cavolfiore è ideale se dovrete preparare una cena vegetariana, ma anche per dare un sapore tutto nuovo a questo ortaggio autunnale così saporito e ricco di proprietà. Provatelo e non smetterete più di portarlo in tavola.
  9. Risotto alla zucca e pancetta
    Il risotto alla zucca e pancetta è un po’ diverso da quello con lo speck, tipico salume che conferisce un sapore intensamente affumicato. Se volete quindi esaltare la zucca con una nota sapida, questo è il risotto che fa per voi. Un’ottima variante è quella del risotto con zucca e salsiccia, anch’esso perfetto per tutte le occasioni e gradito a tutti i palati.
  10. Risotto con la verza
    Le verze sono ortaggi molto grandi e spesso si rischia di non sapere come utilizzarli in cucina per combattere lo spreco. Ecco quindi che il risotto con la verza diventa una buona idea per dare a questo piatto un sapore caratteristico di questa stagione.
  11. Risotto zucca e gorgonzola
    Il risotto zucca e gorgonzola è un continuo alternarsi di sapori dolci e sapidi che vi catturerà già dal primo assaggio. Prepararlo è semplicissimo, provatelo e diventerà uno dei vostri risotti preferiti.
  12. Risotto con castagne
    Regine indiscusse del bosco, le castagne hanno un sapore delicato e al tempo stesso caratteristico. Ecco perché il vostro risotto con castagne sarà molto difficile da dimenticare!
  13. Risotto con zucca, speck, porri e noci
    Il risotto con zucca, speck. porri e noci è un piatto ricco di sapori che può essere servito anche come piatto unico proprio per il suo numeroso livello di sapori. Fatelo in quantità abbondante però, perché tutti chiederanno il bis.
  14. Risotto allo spumante
    Chi ha detto che il risotto allo spumante si mangia solo a Capodanno? Questo risotto è perfetto per l’autunno, per quei sabato sera in cui si apre una bella bottiglia di bollicine per fare un aperitivo e celebrare il fine settimana. Ecco, tenetene da parte un bicchiere e preparateci questo raffinato risotto.
  15. Risotto alle noci
    Questo risotto alle noci è ottimo per dare al vostro autunno una consistenza croccante e un profumo di bosco.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963