Buonissimo
Seguici

Minestra di lenticchie e verza

La minestra di lenticchie e verza è una preparazione culinaria che unisce sapientemente la robustezza dei legumi con la delicatezza della verdura. Questo piatto, classificato come zuppa gustosa, è apprezzato per la sua semplicità, equilibrio nutrizionale e sapore appagante. Le sue origini possono essere rintracciate nelle tradizioni culinarie regionali, dove l’utilizzo delle lenticchie rappresenta una risorsa alimentare, ricca di proteine e nutrienti essenziali. La combinazione con la verza, un ortaggio a foglia verde, si inserisce in un contesto di cucina contadina, evidenziando l’approccio pragmatico alla preparazione di piatti sostanziosi. Storicamente, la minestra di lenticchie e verza ha radici nelle cucine mediterranee ed europee, dove il mix tra i sapori della terra e la dolcezza degli altri componenti era una caratteristica essenziale.

L’aggiunta di aromi come aglio e rosmarino contribuisce a creare uno stufato ricco e avvolgente. Il momento ideale per portare in tavola questa minestra è durante la stagione autunnale e invernale, quando si avverte la necessità di un piatto più confortevole. La ricetta facile e veloce della pietanza vede tempi di cottura dimezzati, perché l’uso delle lenticchie secche riduce notevolmente i tempi di cottura, rendendo la minestra accessibile anche per chi ha poco tempo a disposizione. Inoltre, la verza, tagliata finemente e aggiunta verso la fine della preparazione, conserva la sua consistenza e preserva i nutrienti. La presentazione può variare a seconda delle preferenze regionali o personali. Alcune varianti includono l’aggiunta di crostini di pane integrale o un filo d’olio extravergine d’oliva per un tocco di ricercatezza. Infine, sotto il profilo nutrizionale, il piatto è una fonte significativa di proteine vegetali, fibre, vitamine A e C, ferro e altri minerali essenziali. La sua composizione la rende un’opzione ideale per chi segue una dieta vegetariana o desidera incrementare l’apporto di nutrienti vegetali. Scaldate le fredde serate invernali, portando a tavola la minestra di lenticchie e verza. Non potrete più farne a meno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
minestra-di-lenticchie-e-verza
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lenticchie

    Mettete a bagno le lenticchie secche in acqua fredda per almeno un'ora. In una pentola capiente, rosolate la cipolla tritata e l'aglio con olio d'oliva fino a doratura.

  2. salsiccia

    Aggiungete le salsicce sbriciolate e dorate fino a quando diventano traslucide. Incorporate le lenticchie scolate, la verza tagliata a strisce sottili, il rosmarino, l'alloro e il brodo vegetale.

  3. rosmarino

    Portate ad ebollizione e poi riducete la fiamma. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti o fino a quando le lenticchie sono tenere. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Consigli

Servite la minestra di lenticchie e verza ben calda in ciotole individuali, guarnendo con una foglia di rosmarino fresco. Accompagnate con un filo d'olio extravergine d'oliva e salsicce aggiuntive su un piatto a parte.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla