Buonissimo
Seguici

Tortellini di pesce in brodo

I tortellini di pesce in brodo rappresentano un primo piatto gustoso e avvolgente, capace di deliziare i palati più raffinati. Questa ricetta originale celebra l’incontro tra la tradizione culinaria e la freschezza del mare, unendo l’arte della pasta fresca all’eleganza del brodo aromatico. In ogni tortellino si cela un connubio di sapori che consente di gustare un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
tortellini di pesce
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Per il brodo

Preparazione

  1. uovo

    Per prima cosa, preparate la pasta dei tortellini. Su una spianatoia, formate una fontana con la farina. Rompete le uova al centro e iniziate a mescolare, incorporando gradualmente altra farina. Impastate fino a ottenere una consistenza elastica. Lasciate riposare coperto per almeno 30 minuti.

  2. pesce

    Approntate il ripieno. Tritate finemente il merluzzo e i gamberetti. Aggiungete un uovo, sale, pepe e prezzemolo. Mescolate bene, così da realizzare un impasto uniforme e ben compatto.

  3. tortellini

    Al termine del tempo di riposo, stendete la pasta sottile con un mattarello. Con un coppapasta o un bicchiere, ritagliate dei dischi e posizionate un cucchiaino di ripieno al centro di ognuno.

    Piegate a metà il disco di pasta, formando una mezzaluna e sigillate bene i bordi, premendo con le dita. Piegate le estremità intorno al dito, sovrapponendole leggermente e sigillando con una punta d'acqua.

  4. cottura

    Nel frattempo, iniziate a preparare il brodo. In una pentola capiente, portate a ebollizione acqua con carota, cipolla, sedano, alloro e sale. Non appena l'emulsione sarà pronta, calatevi i tortellini. Saranno cotti quando verranno a galla. Scolate i tortellini e trasferiteli nel piatto da portata.

Consigli

I tortellini di pesce in brodo sono particolarmente adatti per le stagioni più fredde, come l'autunno e l'inverno, quando si apprezza un pasto caldo e avvolgente. Si tratta di un piatto speciale che può accompagnare le festività, importanti riunioni di famiglia, una cena romantica a due oppure ricevimenti e eventi raffinati, fornendo ai vostri ospiti un'opzione gastronomica ricercata e gustosa.

Domande frequenti

Si può sostituire il pesce fresco con pesce surgelato nella ricetta?

Sì, potete utilizzare pesce surgelato, ma assicuratevi di scongelarlo completamente prima della preparazione, per garantire una consistenza ottimale e un sapore fresco.

Quali sono le varianti consigliate per personalizzare il brodo?

Potrete personalizzare il brodo aggiungendo aromi come rosmarino, pepe nero o una punta di zenzero per un tocco extra. Sperimentate diverse soluzioni per trovare la combinazione di sapori che soddisfi il vostro palato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla