Buonissimo
Seguici

Crema al pistacchio ricetta

Il pistacchio è di sicuro uno degli sfizi più golosi che attira il nostro palato sotto qualsiasi forma. Ma, avete mai provato la crema di pistacchio? Cremosa, colorata, soffice e delicata, va bene a qualsiasi ora del giorno, e della notte per i più golosi!

Può essere infatti mangiata da sola, spalmata ad esempio su una fetta di pane tostato, su un biscotto o fetta biscottata. Ma questa crema spalmabile va bene anche per farcire delle torte al cioccolato, o perché no per arricchire un tiramisù al pistacchio!

E poi bastano pochissimi ingredienti: latte, uova, zucchero e pistacchi (o pasta di pistacchi). In alternativa allo zucchero, potete anche sostituirlo con lo zucchero di canna, o ancora meglio con il miele, scegliete voi se di acacia, castagna o millefiori. È indifferente!

Se preferite, la crema di pistacchi potete prepararla voi frullando i pistacchi, dopo averli lasciati in ammollo in acqua per almeno 12 ore, scolati e asciugati. Vi basterà poi frullarli con olio, burro e cioccolato bianco fuso.

Una volta pronta, mettetela in dei bicchieri di vetro oppure in delle coppette da dessert e guarnitela ulteriormente con qualche pistacchio di Bronte oppure con della granella di nocciola!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
crema al pistacchio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. crema al pistacchio

    Mettete in una pentola zucchero, l'amido di mais o maizena, i tuorli d'uovo e il sale.

  2. crema al pistacchio

    Aggiungete poi la pasta di pistacchi e un po' di latte a temperatura ambiente. Amalgamate energicamente con una frusta per ottenere un composto liscio.

  3. crema al pistacchio

    Versate nel composto il latte rimanente e mettete la pentola sul fuoco. Mescolate fino a che la crema non si sarà addensata.

    Una volta addensata, togliete la crema dal fuoco, coprite e lasciate raffreddare. Potete versarla in delle coppette e guarnirla con ciò che preferite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla