Buonissimo
Seguici

Torta upside down all'ananas

Cercate una torta soffice e dal gusto non troppo dolce? Allora vi consigliamo di provare a realizzare la torta upside down all’ananas, detta anche “torta rovesciata”, un dolce americano famoso e riprodotto in tutto il mondo che, solitamente, viene realizzato con l’ananas o con l’arancia: noi in questo caso vi proponiamo la prima versione!

Questa torta utilizza l’ananas sciroppato in scatola ma, a differenza della versione originale americana (che prevede una decorazione con ciliegie al maraschino), vi proponiamo invece le noci, in modo da avere un dolce più croccante e che possa piacere anche ai più piccoli.

Se la ricetta dovesse incuriosirvi particolarmente e se siete amanti di torte e crostate alla frutta, vi proponiamo anche di provare con delle fette di arancia, seguendo sempre lo stesso procedimento. Per la realizzazione di questa torta abbiamo utilizzato un tradizionale stampo da crostata da 24 cm di diametro, che possa andare anche sul fornello.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Torta upside down all'ananas
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il caramello

Per l'impasto

Preparazione

  1. stampo per crostate

    Iniziate dal caramello: in uno stampo in alluminio per crostate mettete sul fuoco, a fiamma bassa, acqua e zucchero. Fate roteare lo stampo senza mai mescolare fino a quando il caramello non risulterà dorato.

  2. burro e zucchero

    Intanto montate il burro e lo zucchero in una ciotola, con lo sbattitore elettrico. Aggiungete la scorza di mezzo limone e i semi di mezza bacca di vaniglia. Montate fino a quando il composto non risulterà spumoso.

  3. composto per torta

    Continuate a montare e aggiungete le uova, a temperatura ambiente, una alla volta. Aggiungete, poi la farina e il lievito e mescolate facendo attenzione a non smontare il composto. Infine aggiungete il latte poco alla volta.

  4. caramello e ananas

    Riprendete il caramello, toglietelo da fuoco e unite una noce di burro continuando a mescolare. Lasciate riposare qualche minuto, poi disponete sul caramello le fette di ananas ben scolate e aggiungete dei gherigli di noce.

  5. crostata

    Adesso versate sopra questo strato l’impasto spumoso che avete realizzato e livellate il tutto. Prima di farlo imburrate lateralmente la tortiera. Infornate e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti.

  6. Torta upside down all’ananas

    Sfornate la vostra torta e capovolgetela su un piatto da portata. Grazie al caramello la torta dovrebbe staccarsi molto facilmente (in caso contrario aiutatevi con un coltello). Fate raffreddare la torta e servitela!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla