Buonissimo
Seguici

Torta all’acqua al cioccolato

Non tutte le ciambelle vengono col buco e non tutte le torte sono fatte con i soliti ingredienti! Oggi ve ne proponiamo una senza latte e senza uova, ovvero la torta all’acqua e cioccolato!

Una torta perfetta per chi segue una dieta vegana, ma anche per chi è celiaco se viene fatta con una farina senza glutine, come ad esempio quella di riso, e se si usa del bicarbonato al posto del lievito.

Se non avete intolleranze e volete arricchire il gusto di questa torta al cioccolato, nell’impasto potete aggiungere a vostro piacimento della vanillina, della cannella o dello zenzero.

In aggiunta, se volete potete farcirla con della marmellata di pesche o accompagnarla con una pallina di gelato. E nel caso remoto che vi avanzasse, potete conservarla per 3-4 giorni sotto una campana di vetro oppure congelarla e tirarla fuori all’occorrenza.

Se volete provare anche un’altra torta super leggera, senza uova, burro e latte, allora provate la torta all’acqua tradizionale, leggera, soffice e fragrante, perfetta per la prima colazione o per una merenda nel tardo pomeriggio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
torta all'acqua e cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Soave Spumante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta all'acqua e cioccolato

    Tritate finemente il cioccolato e tenete da parte.

    Versate l’acqua in un tegame dai bordi alti e fatela scaldare a fuoco dolce.

  2. torta all'acqua e cioccolato

    Quando l’acqua inizierà a scaldarsi, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta in modo che lo zucchero si sciolga completamente.

    Aggiungete ora le scaglie di cioccolato e continuate a mescolare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

  3. torta all'acqua e cioccolato

    Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite il composto in una ciotola o nel frullatore e frullate il tutto. Poi lasciate raffreddare.

    In un’altra ciotola setacciate la farina e il lievito e una volta che il composto si sarà raffreddato, unitelo in tre step alle farine e mescolate fino a ottenere un impasto fluido e omogeneo. Versate l’olio a filo e grattugiate la scorza dell’arancia.

  4. torta all'acqua e cioccolato

    Infine, imburrate o foderate con la carta forno una tortiera di circa 22 cm di diametro e versatevi il composto.

    Fate cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Estraetela dal forno, lasciatela raffreddare.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla