Buonissimo
Seguici
#RICETTEDIFAMIGLIA

Torta paesana di nonna Nina

La torta paesana, detta anche torta di latte, è una ricetta tradizionale lombarda in particolare della zona milanese. Se la ricordano bene soprattutto le nonne, perché è un dolce nato per riutilizzare il pane secco.

Questa torta tipica della Brianza è un dolce con origini antiche, diciamo il dessert tipico della domenica in campagna. Ha tante varianti certo, come tutte le ricette semplici, ma per tradizione viene sempre e comunque fatta con del pane lasciato in ammollo nel latte.

È così che nasce infatti: a questa base di pane raffermo, venivano aggiunti gli ingredienti che i contadini trovavano in casa, come ad esempio frutta secca, uvetta e, per chi ne aveva la possibilità, pregiati pinoli o scaglie di cioccolato fondente.

La ricetta che proponiamo oggi prevede l’aggiunta di amaretti, cacao, pinoli, uvetta e canditi! Non abbiamo voluto limitarci a qualche ingrediente, ma abbiamo preferito proporvi un dolce completo e ricco di gusti diversi. Tanto che c’è pure la scorza di limone!

Il sapore rustico di questa torta non vi deluderà: è così semplice che può accompagnarvi dalla colazione alla merenda. E per i più golosi, anche per uno spuntino fuori orario! Provate anche la torta di pane, pere e pesche!

Di: Valeria Antonini per la rubrica #ricettedifamiglia
Vota:
CHE VOTO DAI?
2.5 Grazie per aver votato!
Torta paesana di nonna Nina
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato di Siracusa DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 611 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 611 kcal
Carboidrati 78,7 g
di cui zuccheri 41,2 g
Proteine 9,7 g
Grassi 32,5 g
di cui saturi 12,8 g
Fibre 6,9 g
Colesterolo 30 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta all’uvetta senza zucchero

    Fate rinvenire l'uvetta in una ciotolina con acqua tiepida, poi asciugatela e infarinatela. Mettete in una grossa ciotola il latte, aggiungere i panini (del giorno prima), gli amaretti e i biscotti sbriciolati. Unite il burro fuso, le uova, lo zucchero e mescolate bene.

  2. Torta al cioccolato e frutta candita

    A questo punto aggiungete il resto degli ingredienti, il cioccolato grattugiato, il limone, la vanillina, l'uvetta, i pinoli e i canditi e continuate a mescolare. Per ultimo versate il lievito e amalgamate bene il tutto.

  3. torta-paesana1

    Ungete e infarinate una teglia per dolci e versatevi l'impasto. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per un'ora.

Consigli

Prima di togliere la torta dal forno, verificatene la cottura infilzandola con uno stuzzicadenti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla