Buonissimo
Seguici

Ricette con Ananas sciroppato

Dolce e con tantissimi benefici per l'organismo, l'ananas sciroppato è l'ingrediente per preparare ricette dolci, ma anche salate l'ananas sciroppato è un ingrediente ottimo per tante ricette

L’ananas sciroppato è un dolce gustoso e delizioso. Si tratta di fette o cubetti di ananas fresco e succulento, raccolto al giusto grado di maturità, bagnato in uno sciroppo. Si può gustare a fine pasto, come digestivo, ma è anche un ingrediente ottimo per preparare tante ricette dolci o per abbinamenti esotici con piatti salati.

Ananas sciroppato, proprietà principali

L’ananas sciroppato è un frutto tropicale amato e consumato in tutto il mondo. Delizia il palato e consente di godersi tutte le proprietà di questo alimento, rendendo meno evidente il suo gusto acidulo. Si tratta di un ingrediente prezioso per ricette dolci come il tiramisù all’ananas, la torta all’ananas, preparata con il Pan di Spagna bagnato con lo sciroppo, la charlotte e le crêpes. Consente inoltre di realizzare piatti salati come il maiale con l’ananas o l’insalata con pollo e ananas.

Ananas sciroppato, valori nutrizionali

L’ananas è ricca di sali minerali e vitamine. Presenta inoltre un alto contenuto di acqua che le conferisce proprietà diuretiche e la capacità di contrastare la ritenzione idrica. Cento grammi di ananas sciroppato apportano circa 62 calorie.

Ananas sciroppato, benefici e controindicazioni

L’ananas sciroppato è un frutto ricco di sali minerali, fibra e vitamine, rafforza il sistema immunitario e contiene antiossidanti come la vitamina C, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Si tratta di un frutto depurativo, sia nella versione fresca che in quella sciroppata, in cui conserva tutti i suoi benefici. Questo alimento è considerato un super food per via della presenza di una sostanza, la bromelina. Questo enzima aiuta la digestione dei cibi, contrasta i gonfiori addominali e la stipsi. Ha un forte potere diuretico, drenando i liquidi in eccesso, prevenendo la formazione di adipe, combattendo la cellulite e piccoli edemi. Ha inoltre proprietà anti-infiammatorie, migliorando la circolazione sanguigna e proteggendo il cuore.

Domande frequenti

Come servire l'ananas sciroppato?

L'ananas sciroppato si può consumare a fine pasto da solo, come digestivo, oppure accompagnato da panna montata o biscotti sbriciolati. In alternativa, si può utilizzare anche per insaporire una tagliata di frutta o una macedonia.

  1. Torta upside down all'ananas
  2. Sorbetto di ananas
  3. Insalata di frutta allo yogurt
  4. Cupcake mimosa
  5. Ricetta torta di ananas
  6. Ricetta Torta mimosa all'ananas
  7. Torta con ananas e spezie
  8. Insalata all'ananas
  9. Bocconcini di pancetta e ananas
  10. Torta cocco e ananas

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963