Buonissimo
Seguici

Torta di carote, noci e zenzero

Tutti voi conoscerete sicuramente la classica carrot cake (torta alle carote), dolce ideale per la colazione o per la merenda e decisamente facile da preparare. Ebbene, vogliamo proporvi una sua variante: la torta di carote, noci e zenzero, un dolce per palati esigenti e molto particolari. La presenza dello zenzero, in diverse consistenze, caratterizza questa torta e ne rende il sapore unico: lo zenzero, infatti, è presente sia in polvere che candito ed è utilizzato anche per le guarnizioni.

La versione di questa torta che proponiamo oggi è ispirata a quella di Nigella Lawson, famosa giornalista britannica esperta di cucina, che l’ha proposta proprio in una delle puntate del suo programma sulla BBC. Tra le particolarità, una glassa al formaggio con l’aggiunta di burro come guarnizione, che rende questo dolce delizioso e profumatissimo.

Una torta che, visti i sapori, è ideale nel periodo invernale e natalizio, da accompagnare a una buona tazza di tè, ad esempio. Ad una prima lettura la preparazione può sembrare elaborata e lunga ma una volta preparati tutti gli ingredienti il procedimento è davvero molto lineare. Provate, non ve ne pentirete!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta di carote, noci e zenzero
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 1h di riposo50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Per la glassa

Per decorare

Preparazione

  1. carote tritate

    Pelate le carote, lavatele, tagliatele a pezzetti e frullatele (dovrete ottenere un composto denso). Poi aggiungete lo zenzero caramellato ela frutta secca e frullate ancora.

  2. uova e zucchero

    Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e continuate a mescolare, poi incorporate il composto di carote, mescolate ancora e, infine, aggiungete farina, lievito, sale, bicarbonato e zenzero macinato.

  3. stampo plumcake

    Quando il composto sarà uniforme trasferitelo in uno stampo da forno, già imburrato e infarinato, e cuocete per 45-50 minuti in forno statico preriscaldato a 170° C. Sfornate e fate raffreddare completamente.

  4. Albumi per meringhe

    Intanto preparare una crema montando a neve zucchero e Philadelphia e successivamente incorporate anche lo zenzero tritato.

  5. uova, zucchero e carote

    Prendete la torta (che nel frattempo sarà raffreddata) e tagliatela a metà (in orizzontale). Sulla base spalmate metà crema, chiudete con la metà rimanente e ricoprite tutta la superficie con il resto della crema.

  6. Torta di carote, noci e zenzero

    Decorate la superficie con frutta secca e zenzero caramellato tritato. La vostra torta è pronta per essere servita e gustata!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla