BUONISSIMO
Seguici

Torta alla frutta

Come rendere una torta alla frutta ancora più dolce? Semplice, con un vecchio trucco, il caramello! Uno strato solidificato, trasparente, con riflessi dorati, che conferisce a questo dolce una consistenza particolare.

La nostra ricetta prevede l’utilizzo delle mele, ma potete realizzarla anche con altra frutta simile, ovvero che contenga una percentuale pari di acqua. Un esempio? Le pere, perfette per molti tipi di torte, ma anche l’ananas per una versione più esotica e fresca.

Ma ci sono invece dei trucchi per preparare il caramello? Tutto dipende dalla fase di cottura: detto in soldoni, si tratta di quando gli zuccheri vengono sciolti tramite calore. Non è affatto difficile, ma bisogna prestare attenzione e avere un minimo di dimestichezza.

Che pentola usare? Sceglietela capiente, perché lo zucchero una volta sciolto, aumenterà di volume, e alta, perché si creeranno delle bolle durante la cottura. Verificate che abbia anche un fondo abbastanza alto e spesso: in questo modo il calore sarà uniforme e permetterà una cottura senza bruciature.

E per il tipo di zucchero? Scegliete quello bianco, quello classico, raffinato. Ricordate che potete caramellare la qualunque: date un’occhiata alla ricetta delle cipolle caramellate e all’anatra caramellata, oppure a quella delle mandorle!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta alla frutta

    In una ciotola mescolate la farina, 80 g di zucchero, il lievito, le uova, il latte, il burro fuso e la vaniglia. Amalgamate il tutto e mettete da parte.

  2. Torta alla frutta

    Caramellate il restante zucchero in una padellina antiaderente e distribuitelo sul fondo di una teglia bassa rivestita di carta da forno. Preriscaldate il forno a 220 °C.

  3. Torta alla frutta

    Riempite la tortiera con le mele preventivamente sbucciate, private del torsolo e tagliate a fettine.

  4. Torta alla frutta

    Coprite le mele con la pasta brisée spianata in una sfoglia di circa 3 mm di spessore e mettete la tortiera in forno per 30 minuti.

  5. Torta alla frutta

    Al termine lasciate raffreddare la torta per qualche minuto prima di capovolgerla con precauzione in modo che le mele si trovino in alto e servite a tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963