Buonissimo
Seguici

Torta a forma di farfalla con frutta

Volete una torta 100% naturale? A partire dagli ingredienti, per arrivare fino alla forma! Stiamo parlando della torta farfalla con frutta! Un dolce perfetto per festeggiare i compleanni dei più piccini, ma anche per portare in tavola qualcosa di davvero originale e d’effetto!

Oltre alla frutta e alla crema, dovrete avere un’ottima base! Non frolla, e neppure sfoglia, ma invece un bel pan di Spagna, alto e soffice. Potete usare quello già pronto, oppure, se avete tempo, potete prepararlo direttamente a casa seguendo la nostra ricetta semplice e veloce.

La scelta della frutta da utilizzare è assolutamente libera! In ogni caso noi optiamo per l’ananas che ricorda in qualche modo le venature della farfalla. Ma di sicuro è perfetto anche il kiwi, da aggiungere insieme ai mirtilli e a qualche altro frutto di bosco, come i lamponi o le more.

L’importante è richiamare le caratteristiche della farfalla, quindi tanti colori e tanta fantasia! Potete anche ricreare le antenne, è semplice! Utilizzate delle stecche di liquirizia, o in alternativa dei bastoncini di cioccolato, come ad esempio i Mikado!

Se amate questo genere di dolci, provate anche a preparare la classica torta alla frutta!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
torta farfalla
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta farfalla

    Tagliate il pan di Spagna in orizzontale per ottenere due dischi. Poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza.

    Ritagliate un piccolo rombo al centro e mettetelo da parte.

    Le 4 parti di pan di Spagna che avete ottenuto tagliandolo, saranno le ali della farfalla.

    Prendete due ali e posizionatele sul piatto con l’incisione verso l’esterno.

  2. torta farfalla

    Intanto tagliate la frutta a pezzetti e mescolatela con un po’ di zucchero e qualche goccia di limone.

    Aprite la lattina di ananas sciroppato e versate il succo in una ciotola, allungatelo con un po’ d’acqua e bagnate le ali della farfalla.

  3. torta farfalla

    Ora preparate la crema mettendo a scaldare il latte sul fuoco con la scorza di limone.

    In una ciotola versate 3 uova, 90 grammi di zucchero e mescolate con una frusta aggiungendo 75g di farina un po’ alla volta.

  4. torta farfalla

    Una volta che il latte inizia a bollire, togliete la buccia del limone, unitelo alla crema mescolando e rimettete il tutto sul fuoco. Continuate a mescolare finché la crema non bolle e non si addensa.

  5. torta farfalla

    Lasciate intiepidire la crema e poi spalmatela sul pan di Spagna unendo anche i pezzi di frutta.

  6. torta farfalla

    Prendete anche le altre due ali e posizionatele con la parte spugnosa verso l’alto. Bagnate col succo d’ananas e ricoprite con la crema anche i bordi aiutandovi con una spatola. Finite di decorare le ali con la frutta rimanente e cercando di rendere le ali simmetriche, posizionando prima l’ananas, poi il resto della frutta.

  7. torta farfalla

    Preparate la gelatina con 150 ml di acqua, 50g di zucchero e l’amido di mais mescolando il tutto con una frusta e poi mettete sul fuoco fino a che non diventa completamente trasparente. Lasciate intiepidire la gelatina e poi spalmatela con un pennello sulla torta per renderla lucida e non far annerire la frutta.

    In ultimo, decorate la torta mettendo la panna montata in una sac à poche con punta a stella spremendo la panna lungo i bordi della farfalla. Come ultimo tocco ricreate le antenne della farfalla con due pezzetti di liquirizia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla