Buonissimo
Seguici

Torta salata di patate dolci e porri

Benvenuti nella cucina della tradizione toscana, dove la semplicità si unisce alla bontà genuina dei prodotti della terra. Oggi vi guideremo nella preparazione di una deliziosa torta salata di patate dolci e porri, una ricetta vegetariana rustica che incarna l’autenticità della cucina povera toscana. Delicata e cremosa allo stesso tempo, la torta offre un gusto irresistibile e avvolgente.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta salata di patate dolci e porri
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 55 min di preparazione45 min di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta brisée

Per il ripieno

Preparazione

  1. burro

    In una ciotola capiente, setacciate la farina e aggiungete il sale. Incorporate il burro freddo tagliato a cubetti e lavoratelo velocemente con le mani, fino a ottenere un composto sabbioso. Versate l'acqua fredda poco alla volta, lavorando a mano fino a formare un impasto omogeneo.

  2. impasto

    Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su una superficie infarinata, con l'aiuto di un mattarello, ottenedo uno spessore di 3-4 mm. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.

  3. teglia

    Sbucciate e tagliate a fette sottili le patate dolci e affettate i porri a rondelle. In una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva e fate appassire i porri. Aggiungete le patate dolci e cuocete per altri 10 minuti. Stendete la pasta brisee in una teglia da forno e bucherellate il fondo con una forchetta.

  4. uova

    Distribuite il composto di patate dolci e porri sulla base di pasta. In una ciotola, sbattete le uova con la panna fresca, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche tritate, il sale e il pepe. Versate il composto liquido sulla superficie della torta. Mettete in forno preriscaldato a 180°C e  per 30-35 minuti.

Consigli

Quando preparate la pasta brisee in casa, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano freddi e di lavorare l'impasto il meno possibile per evitare che si scaldi il burro.

Domande frequenti

È possibile preparare una versione vegana della torta salata?

Potete sostituire le uova con un impasto a base di tofu o farina di ceci e utilizzare formaggi vegani o lievito alimentare per ottenere una versione vegana della torta salata.

Posso sostituire le patate dolci con altre verdure?

Potete sostituire le patate dolci con altre verdure, come le patate comuni, le carote o la zucca, a seconda delle vostre preferenze e disponibilità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla