Buonissimo
Seguici

Torta salata di carciofi e pecorino

La torta salata di carciofi e pecorino è una quiche deliziosa. La sua ricetta facile e veloce non ne penalizza il gusto e la ricchezza. Il suo segreto sta nel cuore morbido e cremoso, che contrasta armoniosamente con la croccantezza dell’impasto, una sorta di scrigno segreto, in grado di deliziare il palato ad ogni morso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta salata di carciofi e pecorino
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Preparazione

  1. burro

    In una ciotola, mescolate la farina con il burro freddo a cubetti e il sale, lavorate rapidamente con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l'acqua fredda e impastate fino a formare una palla. Avvolgetela in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. carciofi

    Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e cuoceteli in una padella con olio d'oliva, aspettando che diventino morbidi. Salate e pepate a piacere. Preparate il ripieno della torta salata mescolando le uova, la panna, il pecorino grattugiato e i carciofi cotti.

  3. impasto

    Stendete l'impasto su una superficie infarinata, realizzando una sfoglia dallo spessore di circa 3 mm. Rivestite una teglia da forno con la pasta, versate il ripieno sulla base e livellatelo.

  4. cottura

    Piegate i bordi verso l'interno formando una cornice intorno al ripieno. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti. Una volta cotta, lasciate riposare 10 minuti prima di tagliarla. Servite calda o a temperatura ambiente.

Consigli

Prima di versare il ripieno, potete spolverare la base della torta salata con una sottile strato di pangrattato. Questo aiuterà ad assorbire l'umidità dei carciofi, mantenendo la base croccante. Per renderla ancora più appetitosa, prima di servirla spolveratela con ulteriore pecorino.

Domande frequenti

Posso rendere la ricetta vegetariana?

Assolutamente. La ricetta può essere facilmente adattata utilizzando formaggi vegani o sostituendo il pecorino con alternative a base vegetale. Questo assicura che tutti possano godere appieno del suo sapore eccezionale.

Quale tipo di pecorino consigliate per questa ricetta?

Si raccomanda un pecorino di media stagionatura per garantire un equilibrio tra la dolcezza e l'aroma caratteristico. Tuttavia, potete sperimentare con varietà più stagionate per un gusto più intenso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla