BUONISSIMO
Seguici

Torta di pollo con carciofi

La torta di pollo con carciofi si realizza tagliando i carciofi a spicchi e tenendoli in acqua acidulata per evitare che anneriscano mentre si taglierà il petto di pollo in piccoli pezzi che verranno rosolati in padella con i carciofi e lo scalogno. Il composto verrà steso in una tortiera foderata con la pasta sfoglia. La cottura in forno completerà la preparazione che verrà servita ben calda.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta di pollo con carciofi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lugana Superiore DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 402 kcal
  • TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 402 kcal
Carboidrati 31 g
di cui zuccheri 1,7 g
Proteine 25 g
Grassi 20 g
di cui saturi 6,3 g
Fibre 7,3 g
Colesterolo 100 mg

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta di pollo con carciofi

    Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e l'eventuale barba; privateli dei gambi e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone. Tagliate il petto di pollo a piccoli bocconcini.

  2. Torta di pollo con carciofi

    Sbucciate, lavate e tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con l'olio. Unite i carciofi tagliati a spicchi, salate e pepate e profumate con il prezzemolo lavato e tritato. Appena saranno cotti al dente, unite il pollo e cuocete per 3 minuti. Lasciate intiepidire.

  3. Torta di pollo con carciofi

    Sbattete l'uovo con la panna, unite il parmigiano grattugiato e amalgamatelo al composto di pollo. Stendete la pasta e foderatevi uno stampo rotondo a bordi alti. Bucherellate il fondo con una forchetta e riempite con il composto di pollo e carciofi.

  4. Torta di pollo con carciofi

    Ricoprite il ripieno con la parte debordante della pasta e fate cuocere la torta nel forno già riscaldato a 180 °C per 40 minuti. Sfornate e guarnite con semi di sesamo

Domande frequenti

Come conservare la torta di pollo con carciofi?

È possibile conservare la torta di pollo con carciofi per 2 giorni in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla