Quiche di spinaci
La quiche di spinaci si prepara rosolando gli spinaci in padella con aglio e cipolle e unendovi successivamente il composto di uova e formaggi preparato a parte. Il tutto verrà versato in una teglia unta per la cottura in forno, servendo ben caldo al termine della cottura.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Olio di oliva extravergine 1 cucchiaio
- Aglio tritato 1 cucchiaino
- Cipolla tritata 1 media
- Spinaci 400 g
- Uova 4
- Emmenthal 300 g
- Parmigiano 80 g
- Sale 1 pizzico
- Pepe q.b.
- Peperoncini q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 170 °C. Ungete leggermente una teglia da 24 cm di diametro. Scaldate l'olio in una grande padella a fuoco medio-alto. Aggiungete l'aglio e la cipolla tritati e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cipolle saranno morbide.
-
Aggiungete gli spinaci e proseguite la cottura fino a quando l'umidità in eccesso sarà evaporata. Poi spegnete il fuoco e tenete da parte.
-
In una grande ciotola unite le uova, i formaggi (meno 2 cucchiai di parmigiano), il sale, il pepe ed il peperoncino tritato.
-
Aggiungete il composto di spinaci alle uova e mescolate per amalgamare.
-
Versate il composto nella teglia preparata in precedenza livellandolo. Cuocete in forno fino a quando le uova si saranno rassodate e la superficie apparirà leggermente rosolata, circa 25-30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti prima di servire spolverando col parmigiano tenuto da parte.