Buonissimo
Seguici

Torta salata di bietole e pinoli

La torta salata di bietole e pinoli offre un connubio di sapori semplici e genuini. Questa ricetta rustica golosa vi condurrà attraverso strati di bietole fresche, riscattate dalla loro dolce amarezza, e pinoli croccanti, che aggiungono una nota di ricchezza. La combinazione di ingredienti offre una gustosa armonia, trasformando la semplicità in una quiche salata dal profilo  autentico e appagante.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
torta salata
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Collio Ribolla Gialla DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 1h 30 min di preparazione30 min di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Per la base

Preparazione

  1. riposo

    In una ciotola setacciate la farina e aggiungete il sale. Incorporate il burro freddo tagliato a cubetti. Con le mani, iniziate a lavorare composto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete gradualmente l'acqua fredda poco alla volta e mescolate con le mani, ottenendo un impasto omogeneo.

  2. stesura

    Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo il riposo, stendete l'impasto con uno spessore di circa 3-4 mm. Rivestite una teglia da forno con carta pergamena e adagiatevi l'impasto steso, facendo aderire bene ai bordi. Con una forchetta, fate alcuni fori sulla base dell'impasto per evitare che si gonfi durante la cottura.

  3. verdura

    Lavate accuratamente le bietole, eliminate le coste più dure e tagliatele finemente. In una padella, fate rosolare la cipolla tritata in un po' di olio d'oliva. Aggiungete la verdura e cuocete fino a quando saranno appassite.

  4. uova

    In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato. Mescolate bene e unite le bietole, i pinoli e il latte. Aggiustate di sale e pepe. Versate il composto sulla pasta sfoglia precedentemente preparata e distribuitelo uniformemente.

  5. cottura

    Infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti o fino a quando la torta sarà dorata e il ripieno ben cotto. Lasciate riposare per alcuni minuti prima di tagliarla in porzioni. Servite la torta salata di bietole e pinoli ancora calda.

Consigli

Quando preparate il ripieno, bilanciate la quantità di uova e formaggio per una consistenza cremosa e saporita. Provate ad usare diversi formaggi, come la feta o il pecorino, per un tocco extra di gusto. Durante la cottura, monitorate attentamente affinché la torta assuma un colore dorato senza bruciare i bordi. La sua versatilità la rende perfetta per occasioni informali come pic nic o pranzi all'aperto, ma anche per cene più eleganti, buffet ed aperitivi. Ricordatevi di servirla calda per apprezzare al massimo la sua consistenza e i suoi sapori intricati.

Domande frequenti

Posso sostituire i pinoli con un altro tipo di frutta secca?

Certamente, i pinoli possono essere sostituiti con noci, mandorle o semi di girasole, a seconda delle vostre preferenze o eventuali allergie.

Che tipo di bietole è meglio utilizzare per la torta salata?

Le bietole a foglia verde, come la bietola da costa o la bietola rossa, sono ideali per la torta salata, offrendo un mix di sapore dolce e leggera amarezza

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla