Torta salata ai wurstel

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Nero
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 280 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
La torta salata ai würstel è una torta rustica, semplice e saporita, che combina la pasta sfoglia o brisée con würstel, formaggio e talvolta uova o verdure. È una preparazione perfetta per buffet, aperitivi o cene informali.
Non esiste un’origine “ufficiale” della torta ai würstel, ma è considerata una fusione tra la tradizione delle torte salate italiane (come la torta pasqualina o le quiche reinterpretate all’italiana) e l’uso dei würstel, che hanno radici nella cucina tedesca, austriaca e dell’Europa centrale. È diventata popolare in Italia soprattutto come piatto veloce e sfizioso, spesso proposto anche nei menù dei bambini.
Una torta salata facile e veloce da preparare che si può servire calda o fredda, adatta per buffet, picnic, antipasti o come piatto unico. Si presta a tante varianti: con zucchine come ve la proponiamo noi, patate, cipolla, insaporita da maionese, senape, ketchup. Insomma una torta ideale per i bambini grazie al gusto delicato dei würstel e del formaggio, da abbinare con le patatine fritte.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Wurstel 6
- Zucchine 1
- Scamorza 150 g
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Stendete la pasta sfoglia in una teglia rivestita con carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
-
Tagliate i würstel a rondelle o a pezzetti e distribuiscili sulla base.
-
Lavate e spuntate una zucchina, tagliatela a rondelle sottili e distribuitela sulla base alternandola ai wurstel. Aggiungete il formaggio tagliato a dadini.
-
Cuocete in forno statico a 180°C per circa 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata. Fate intiepidire e servite tagliata a quadrotti.
Consigli
Se gradite un ripieno più cremoso, sbattete le uova con panna o latte, un pizzico di sale, pepe e noce moscata, e versate sopra la base.
Per una versione più sfiziosa farcite anche con patatine fritte.
Conservazione
La torta salata ai wurstel può essere conservata per 1-2 giorni chiusa ermeticamente in frigorifero. Potete congelarla.
Impiattamento
Servite la torta salata ai wurstel, per accompagnare un aperitivo, tagliata a quadretti, accompagnata da patatine fritte o crocchette.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, abbinate la torta salata ai wurstel con un bianco in grado di bilanciare la sapidità di uno degli ingredienti primari del piatto, ovvero i wurstel, come un Soave, corposo, intenso, fresco con richiami di frutta secca, che sanno esaltare i sapori della nostra torta salata. Optate in alternativa per un rosso leggero come un Pinot Nero, con la sua eleganza e la sua finezza, si sposa perfettamente con i sapori intensi dei wurstel e del formaggio.