Buonissimo
Seguici

Torta salata con cavolfiore, carote e pecorino

Questa è la classica ricetta svuota frigo per consumare le ultime verdure dimenticate infondo al cassetto. La torta salata con cavolfiore, carote e pecorino è un piatto semplice e veloce dalla bontà rustica, perfetto per arricchire le tue cene con un tocco di genuinità e sapore. Questa proposta vuole farvi capire come raggiungere un buon risultato in cucina, col minimo sforzo con una torta salata che conquisterà i palati di tutta la famiglia.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
torta salata
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. broccoli

    Pulite e tagliate il cavolfiore a cimette, sbucciate e grattugiate le carote. In una padella antiaderente, soffriggete una cipolla tritata con un filo d'olio extravergine d'oliva, sfumate con un bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete le verdure.

  2. uova

    Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate bene. Unite poi il cavolfiore e le carote rosolate al composto di uova e pecorino, mescolando accuratamente.

  3. cottura

    Versate il composto in una teglia da forno precedentemente foderata con la pasta sfoglia e livellate bene la superficie. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti o finché la torta non risulti dorata e ben cotta. Lasciatela raffreddare leggermente prima di servire.

Consigli

Puoi arricchire la torta salata con l'aggiunta di una manciata di noci tritate per un tocco croccante e un sapore ancora più intenso.

Domande frequenti

Posso sostituire il pecorino con un altro tipo di formaggio?

Certamente, potete sostituire il pecorino con un formaggio a tua scelta, ma considerate che il sapore della torta potrebbe variare.

Posso aggiungere altre verdure alla ricetta?

Assolutamente, potete arricchire ulteriormente la torta con altre verdure di vostro gradimento, come zucchine o spinaci, per una variante più ricca e colorata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla