Buonissimo
Seguici

Torta rustica con broccoli e salsiccia

Immergetevi nell’irresistibile bontà della nostra torta rustica con broccoli e salsiccia, un’esperienza culinaria che trasforma ingredienti comuni in una prelibatezza unica. Morbida dentro e croccante fuori, questa ricetta sfiziosa e saporita è un piatto salva cena perfetto, soprattutto quando avete poco tempo per cucinare, ma non volete rinunciare alla raffinatezza e al gusto!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta rustica con broccoli e salsiccia
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo5 min di raffreddamento35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Preparazione

  1. burro

    In una ciotola, mescolate farina, burro freddo a cubetti e il sale, lavorando rapidamente con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l'acqua fredda e impastate, formando una palla. Avvolgete in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. broccoli

    Nel frattempo, cuocete le cimette di broccoli in acqua salata bollente per 2-3 minuti. Scolatele e mettetele da parte. In una padella, soffriggete la cipolla tritata e l'aglio schiacciato in olio d'oliva fino a doratura. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e terminate la cottura.

  3. uova

    In una ciotola, mescolate le uova con la panna, il formaggio grattugiato, il rosmarino ed il timo tritati, il sale e pepe a piacere. Incorporate la salsiccia cotta e i broccoli alle uova e mescolate bene.

  4. teglia

    Stendete la pasta su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm. Rivestiteci una teglia da forno, versate il ripieno uniformemente sulla base. Piegate i bordi della pasta verso l'interno, formando una cornice intorno al ripieno.

  5. Torta rustica con broccoli e salsiccia

    Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché la superficie risulti dorata e il ripieno sia ben cotto. Una volta cotta, lasciate riposare per qualche minuto prima di tagliarla.

Consigli

Prima di versare il ripieno, spennellate leggermente la superficie interna della crosta con olio d'oliva per ottenere una croccantezza extra. Se necessario, aggiungere un cucchiaio di pangrattato al ripieno per assorbire l'umidità.

Domande frequenti

Qual è la migliore salsiccia da utilizzare per la torta rustica con broccoli e salsiccia?

Raccomandiamo una salsiccia italiana di alta qualità, possibilmente aromatizzata con erbe fresche per arricchire il sapore del piatto.

Quale formaggio si abbina meglio a questa torta rustica?

Il formaggio asiago o il pecorino sono scelte eccellenti per arricchire il sapore del ripieno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla