BUONISSIMO
Seguici

Ricetta Gubana

La gubana è un dolce tipico della provincia di Udine realizzata con una pasta lievitata che verrà stesa e farcita con un ripieno di di frutta secca e frutta candita. Scopriamo i passaggi per la ricetta del gubana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Gubana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 272 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 272 kcal
Carboidrati 36,5 g
di cui zuccheri 24 g
Proteine 5,7 g
Grassi 12,2 g
di cui saturi 3,2 g
Fibre 1,6 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Gubana

    Ammorbidite l'uvetta nel Marsala. Nel mixer tritare finemente noci e mandorle, unire la frutta candita, i pinoli, la scorza grattugiata degli agrumi, l'uvetta ben strizzata e i pinoli, e tritare ancora.

  2. Gubana

    Mettere l'impasto in una ciotola e unire il pangrattato (precedentemente soffritto nel burro fino a farlo schiumare), noce moscata, cannella in polvere e un cucchiaio di zucchero. Mescolare a lungo, quindi unire un tuorlo e il suo albume montato a neve.

  3. Gubana

    Stendere la sfoglia con il mattarello e ottenere un rettangolo alto circa 4 mm. Disporre il ripieno al centro, sul lato più lungo, e avvolgere la pasta su se stessa, dandole una forma a spirale.

  4. Gubana

    Porre la gubana sulla placca imburrata e infarinata, spennellarla con il tuorlo sbattuto e spolverizzarla di zucchero. Mettere in forno a 190 °C per 45 minuti. Si può mangiare calda o fredda.

Domande frequenti

Cosa si beve con la gubana?

La gubana è ottima accompagnata da un bicchiere di Picolit.

Chi ha inventato la gubana?

La gubana ha origini antichissime e viene citata già all'inizio del '400 nei documenti storici delle Valli del Natisone. Il dolce è noto fin dal 1409 quando fu servita in un banchetto preparato in occasione della visita di papa Gregorio XII a Cividale del Friuli, come testimoniato dallo stesso papa veneziano.

Che cosa significa gubana?

È un nome di origine slovena che significa "piega". Si riferisce a un dolce tipico delle Valli del Natisone, in provincia di Udine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla