BUONISSIMO
Seguici

Risotto con salsiccia

Il risotto con salsiccia è un piatto tipico della cucina italiana, in particolare delle regioni del nord. Si prepara senza difficoltà, è gustoso, nutriente e ricco di ingredienti che si possono reperire facilmente: ecco perché è così comune trovarlo nelle nostre tavole, soprattutto nei mesi più freddi. Al pari di tanti altri tipi di risotti, quello alla salsiccia si cucina in pochissimo tempo. Scopri come preparare in maniera semplice e veloce la ricetta del risotto alla salsiccia.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Risotto con salsiccia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 721 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 721 kcal
Carboidrati 65,3 g
di cui zuccheri 1,2 g
Proteine 20,2 g
Grassi 39 g
di cui saturi 14,5 g
Fibre 1,3 g
Colesterolo 80 mg

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto con salsiccia

    Mezz'ora prima di iniziare la cottura mettete un pugno di funghi secchi a bagno in acqua tiepida. Quindi spellate le salsicce liberando la carne dal budello esterno e sbriciolatele.

  2. Risotto con salsiccia

    Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, quindi fatela appassire in una casseruola col burro liquefatto e 3-4 cucchiai d'olio, senza lasciare che prenda colore: nel caso, coprite il recipiente.

  3. Risotto con salsiccia

    Aggiungete le salsicce, i funghi ben asciugati, fate rosolare, quindi unite il e il vino. Lasciate evaporare  dolcemente per 5-6 minuti, quindi aggiungete sale e pepe a piacere.

  4. Risotto con salsiccia

    Coprite la casseruola e fate cuocere lentamente per una decina di minuti circa. Unite il riso e fatelo tostare a fuoco piuttosto vivace, Bagnate il riso con il brodo: attenuate la fiamma e fate cuocere il risotto per 20 minuti scarsi, aggiungendo altro brodo, poco alla volta, via via che questo viene assorbito.

  5. risotto con salsiccia

    A cottura ultimata cospargete il risotto con un'abbondante manciata di parmigiano: mescolate 3-4 minuti fuori dal fuoco per mantecare, fate intiepidire un attimo e servite.

Domande frequenti

Quando mettere la salsiccia nel risotto?

È possibile sia cuocerla insieme ai funghi che cuocerla a parte e poi unirla al risotto 5 minuti prima della mantecatura.

Che vino abbinare al risotto con la salsiccia?

È consigliato abbinare un buon vino rosso fermo come un Chianti classico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla