Buonissimo
Seguici

Torta di crêpes

Avete mai pensato di creare una torta di crêpes? C’est possible! Certo, serve un po’ di pazienza e un po’ di tempo per cuocere tutte le crêpes, ma il risultato finale sarà molto scenografico, oltre che buonissimo.

Ancora non ve la immaginate vero? È semplice: dovrete preparare le crêpes, e poi alternarle una dopo l’altra interrompendo la sequenza con una crema a vostra scelta. Quella che abbiamo scelto noi è la crema chantilly, soffice e dolcissima.

Le alternative alla crema chantilly sono la crema al mascarpone o al caffè, confettura di frutta, la crema di nocciole, crema pasticcera o panna montata. Ma potete anche aggiungere tra una crêpe e l’altra frutta secca, granella di nocciola, gocce di cioccolato o ciò che preferite!

Fate però attenzione a non eccedere con la farcia per ottenere un effetto visivo ottimale. Al limite se vi avanza tenetela da parte e utilizzatela per decorare il piatto di portata della vostra torta!

Altro trucco: quando togliete l’impasto delle crêpes dal frigo, se vi sembra troppo liquido o troppo compatto, mescolatelo e correggetelo con un po’ di latte oppure di farina, in modo tale che raggiunga la consistenza giusta!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
torta di crepes
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di raffreddamento 1h 30 min di riposo35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta di crepes

    Prendete una ciotola dai bordi alti e rompetevi dentro le uova, aggiungete il latte e mescolate con una forchetta per amalgamare i due ingredienti.

  2. torta di crepes

    Versate nel composto la farina, setacciandola con un colino e mescolate, in modo da evitare grumi, e continuate ad amalgamare finché non ottenete un composto liscio e omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.

  3. torta di crepes

    Fate scaldare una padella di circa 16 cm di diametro unta con del burro. Versate un mestolo di pastella. Fate cuocere la crêpe per 1 minuto da un lato e 1 minuto dall'altro. Man mano che le crêpes sono pronte, lasciatele raffreddare senza sovrapporle.

  4. torta di crepes

    Preparate ora la farcia: in una ciotola unite la panna, lo zucchero a velo, i semi di mezzo baccello di vaniglia e mescolate il tutto con le fruste elettriche.

  5. torta di crepes

    Prendete un cerchio metallico da circa 16 cm e posizionatelo su un vassoio ricoperto di carta da forno. Prendete una crêpe e spalmateci sopra un sottile strato di crema chantilly, poi adagiatela all'interno dell'anello con la crema in superficie.

  6. torta di crepes

    Prendete un'altra crêpe, ricopritela con uno strato di crema e posizionatela sopra alla precedente. Continuate in questo modo fino a esaurimento delle crêpes, a eccezione dell'ultima su cui non dovrete spalmare la crema. Una volta terminate le crêpes, fate una leggera pressione con le mani per compattarle, ricoprite il tutto con della pellicola e conservate in frigo per 30 minuti.

  7. torta di crepes

    Preparate ora la ganache: prendete il cioccolato fondente, tritatelo e mettetelo in una ciotola. Mettete in un pentolino la panna, il glucosio, la cannella e la scorza d'arancia e a fiamma bassa portate il tutto a ebollizione. Non appena inizia il bollore versate la panna filtrandola con un colino e mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

  8. torta di crepes

    Prendete la torta dal frigo, estraete l'anello e mettetela su una gratella. Fate colare metà della ganache sulla torta e spargetela su tutta la superfice con una spatola. Poi rimettete la torta in frigo per altri 10 minuti.

  9. torta di crepes

    Estraetela nuovamente dal frigo e versate la ganache rimanente, distribuendola con la spatola. Riponete ancora in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla