BUONISSIMO
Seguici

Torta di crêpes

Avete mai pensato di creare una torta di crêpes? C’est possible! Certo, serve un po’ di pazienza e un po’ di tempo per cuocere tutte le crêpes, ma il risultato finale sarà molto scenografico, oltre che buonissimo.

Ancora non ve la immaginate vero? È semplice: dovrete preparare le crêpes, e poi alternarle una dopo l’altra interrompendo la sequenza con una crema a vostra scelta. Quella che abbiamo scelto noi è la crema chantilly, soffice e dolcissima.

Le alternative alla crema chantilly sono la crema al mascarpone o al caffè, confettura di frutta, la crema di nocciole, crema pasticcera o panna montata. Ma potete anche aggiungere tra una crêpe e l’altra frutta secca, granella di nocciola, gocce di cioccolato o ciò che preferite!

Fate però attenzione a non eccedere con la farcia per ottenere un effetto visivo ottimale. Al limite se vi avanza tenetela da parte e utilizzatela per decorare il piatto di portata della vostra torta!

Altro trucco: quando togliete l’impasto delle crêpes dal frigo, se vi sembra troppo liquido o troppo compatto, mescolatelo e correggetelo con un po’ di latte oppure di farina, in modo tale che raggiunga la consistenza giusta!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta di crêpes
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di raffreddamento 1h 30 min di riposo35 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta-crepes-01

    Prendete una ciotola dai bordi alti e rompetevi dentro le uova, aggiungete il latte e mescolate con una forchetta per amalgamare i due ingredienti.

  2. torta-crepes-02

    Versate nel composto la farina, setacciandola con un colino e mescolate, in modo da evitare grumi, e continuate ad amalgamare finché non ottenete un composto liscio e omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.

  3. torta-crepes-03

    Fate scaldare una padella di circa 16 cm di diametro unta con del burro. Versate un mestolo di pastella. Fate cuocere la crêpe per 1 minuto da un lato e 1 minuto dall'altro. Man mano che le crêpes sono pronte, lasciatele raffreddare senza sovrapporle.

  4. torta-crepes-04

    Preparate ora la farcia: in una ciotola unite la panna, lo zucchero a velo, i semi di mezzo baccello di vaniglia e mescolate il tutto con le fruste elettriche.

  5. torta-crepes-05

    Prendete un cerchio metallico da circa 16 cm e posizionatelo su un vassoio ricoperto di carta da forno. Prendete una crêpe e spalmateci sopra un sottile strato di crema chantilly, poi adagiatela all'interno dell'anello con la crema in superficie.

  6. torta-crepes-06

    Prendete un'altra crêpe, ricopritela con uno strato di crema e posizionatela sopra alla precedente. Continuate in questo modo fino a esaurimento delle crêpes, a eccezione dell'ultima su cui non dovrete spalmare la crema. Una volta terminate le crêpes, fate una leggera pressione con le mani per compattarle, ricoprite il tutto con della pellicola e conservate in frigo per 30 minuti.

  7. torta-crepes-07

    Preparate ora la ganache: prendete il cioccolato fondente, tritatelo e mettetelo in una ciotola. Mettete in un pentolino la panna, il glucosio, la cannella e la scorza d'arancia e a fiamma bassa portate il tutto a ebollizione. Non appena inizia il bollore versate la panna filtrandola con un colino e mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

  8. torta-crepes-08

    Prendete la torta dal frigo, estraete l'anello e mettetela su una gratella. Fate colare metà della ganache sulla torta e spargetela su tutta la superfice con una spatola. Poi rimettete la torta in frigo per altri 10 minuti.

  9. torta-crepes-09

    Estraetela nuovamente dal frigo e versate la ganache rimanente, distribuendola con la spatola. Riponete ancora in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963