Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di glucosio

Lo sciroppo di glucosio, meno calorico rispetto al comune zucchero bianco, è un dolcificante che trova ampio spazio in pasticceria: ecco le sue proprietà. Lo sciroppo di glucosio, meno calorico rispetto al comune zucchero bianco, è un dolcificante che trova ampio spazio in pasticceria: ecco le sue proprietà

Sciroppo di glucosio, proprietà principali

Lo sciroppo di glucosio è una sostanza densa e viscosa trasparente, con riflessi leggermente giallognoli, derivante da una soluzione di acqua e amido di mais (anche se possono essere utilizzati altri amidi) attraverso un processo di conversione enzimatica. Ha un sapore molto dolce, seppure meno spiccato rispetto allo zucchero comune, e proprio per questo motivo viene utilizzato come dolcificante. Inoltre ha proprietà conservanti e lo si usa moltissimo in pasticceria, ad esempio per aumentare la lucentezza delle glasse o per rendere più cremose le mousse. Per quanto riguarda invece il suo impiego in gelateria, è utile per controllare il grado di dolcezza dei prodotti e il loro punto di congelamento.

Sciroppo di glucosio, valori nutrizionali

Lo sciroppo di glucosio è un alimento piuttosto calorico: in 100 grammi di prodotto troviamo all’incirca 320 kcal, interamente derivanti da carboidrati. Si tratta infatti di un prodotto molto ricco di zuccheri e pressoché privo di tutti gli altri nutrienti fondamentali (proteine, vitamine, grassi). Vi sono solamente tracce di sali minerali, in quantità così limitate da non incidere sulla sua composizione nutrizionale. Per questo motivo viene considerato un alimento che fornisce calorie vuote: non donano alcun beneficio all’organismo, al di là di un importante apporto energetico.

Sciroppo di glucosio, benefici e controindicazioni

Come abbiamo visto, lo sciroppo di glucosio non apporta particolari benefici all’organismo. Può essere utilizzato in sostituzione del comune zucchero bianco se si è a dieta, perché ha un apporto calorico inferiore, tuttavia, consumato in quantità eccessive, rende soggetti a problemi come sovrappeso e obesità. Inoltre ha un importante indice glicemico, quindi è fondamentale utilizzarlo con moderazione: può aumentare il rischio di insorgenza del diabete mellito di tipo 2. A questo proposito è bene ricordare che lo sciroppo di glucosio si trova in moltissimi alimenti, a volte anche insospettabili.

Domande frequenti

Come conservare lo sciroppo di glucosio?

Bisogna fare attenzione affinché lo sciroppo non imbrunisca. Occorre spegnere il fuoco, versare lo sciroppo in un vasetto e lasciarlo raffreddare. Appena fatto lo sciroppo apparirà liquido ma è normale: solo una volta raffreddato assumerà la giusta consistenza. Va conservato in frigo.

  1. Ricetta Long Island
  2. Gelato di anguria (o cocomero)
  3. Ricetta Torta Pinguì
  4. Marshmallow arrostiti
  5. torta di crepes
  6. Gelato allo yogurt
  7. Soufflè di agrumi al Cointreau

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963