Buonissimo
Seguici

Ricette con Scorza d'arancia

Si usa per i dolci ma anche per essere consumata da sola: la scorza d'arancia è profumata e ricca di proprietà, oltre a essere un valido aiuto in cucina. Le scorze d'arancia sono usate in cucina, per la realizzazione dei migliori dolci ma anche di primi piatti: vediamo quali sono le loro caratteristiche

Scorza d’arancia, caratteristiche principali

La scorza d’arancia è un alimento spesso sottovalutato ma che trova ampio utilizzo in cucina e non solo nelle preparazioni dolci. Si può usare grattugiata sottile o in pezzi, candita, messa a macerare o in pezzi. Il suo colore è quello della buccia del frutto ed è fondamentale che sia priva della parte bianca, che invece la renderebbe amara. È profumata, grazie all’elevata presenza di oli essenziali, ed è un’ottima interprete delle più note ricette di pasticceria. In qualche caso, è utilizzata anche nelle paste ripiene di alcune regioni d’Italia e in noti secondi piatti, come nel caso della celebre anatra all’arancia.

Scorza d’arancia, valori nutrizionali

L’apporto energetico della scorza d’arancia è estremamente limitato, con appena 10 kcal per 100 grammi di prodotto. È composta in prevalenza da acqua e da soli carboidrati.

Scorza d’arancia, benefici e controindicazioni

I benefici della scorza d’arancia sono molteplici, a cominciare dall’esperidina. Questo tipo di flavonoide è in grado di metabolizzare i lipidi nel sangue e ridurre il grasso. È molto presente nella buccia, in una percentuale che supera il 20% rispetto a quella che invece è contenuta nella polpa. Non manca la pectina, che aiuta a combattere i problemi allo stomaco e facilita il transito intestinale, e combatte le infezioni. È notevole anche l’apporto vitaminico, che consente di rinforzare il sistema immunitario, oltre ad aiutare ad accelerare il metabolismo ed essere un grande alleato nella perdita di peso.

Tra i tanti vantaggi, si insinuano anche alcune controindicazioni che occorre sottolineare. Non è infatti indicato il consumo di scorza d’arancia nel caso di persone affette da gastrite, poiché potrebbe peggiorare i sintomi, ed è anche sconsigliata nei casi di cistiti e diarrea. L’allergia alla scorza d’arancia non è diffusa, ma vanno tenute in considerazione eventuali intolleranze che potrebbero creare dei problemi.

  1. mascherine carnevale
  2. sise abruzzesi
  3. frittelle santa agata
  4. Crispelle di riso alla benedettina
  5. gravlax torta salmonata
  6. Maritozzi
  7. torta san marino
  8. Penne salmone al profumo di agrumi HEALTHY
  9. Ricetta Struffoli
  10. panettone-francese-alle-mele-e-calvados

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963