BUONISSIMO
Seguici

Crêpes suzette

Le crêpes suzette si preparano realizzando un impasto liscio che verrà cotto a cucchiaiate e aromatizzato con un composto di zucchero, burro e succo d’arancia fatto bollire in padella. Ecco tutti i passaggi per la ricetta della crêpes suzette, ma prima vi raccontiamo una piccola curiosità. Ci sono due versioni sull’origine: la prima è che siano nate per errore a Montecarlo e che il nome venne dato nientemeno che da Edoardo VIII in omaggio a una bellissima ragazza.

La seconda è che il nome di questo dolce famosissimo sia dato dall’attrice Suzanne Reichenberg (1853-1924), il cui nome d’arte era proprio Suzette. La Reichenberg recitava al Théâtre-Français, noto anche come Comédie-Française, situato nel cuore del Palais-Royal a Parigi e il suo ruolo era proprio quello di una cameriera che serviva le crêpes. Fu così un ristorante lì vicino, Le Mirivaux, ribattezzò il dessert in suo onore.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Crêpes suzette
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Brachetto d'Acqui DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crepes suzette

    In una terrina riunite metà dello zucchero, tranne un cucchiaio, farina, sale, unite una alla volta le uova e poi il latte mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio. Fate riposare l'impasto per circa 30 minuti, poi, in un padellino apposito e utilizzando pochissimo burro olio preparate le crêpes. Basterà sporcare la padella, togliendo l'eccesso con un foglio di carta assorbente da cucina.

  2. Crepes suzette

    Mettete l'altra metà dello zucchero meno un cucchiaio in una ciotola insieme al burro leggermente ammorbidito e con una forchetta formate un'impasto, lasciatelo riposare per 15 minuti poi aggiungete il succo delle 4 arance amalgamando bene.

  3. Crepes suzette

    In una padella larga sciogliete il cucchiaio di zucchero tenuto da parte con i liquori, una scorza di limone e una di arancia, aggiungete anche l'impasto di zucchero e burro preparato in precedenza e fate bollire a fiamma bassa.

  4. Crepes suzette

    Aggiungete le crêpes, avendo cura che si bagnino bene della salsa e poi piegatele in 4 lasciandole nella padella e facendo spazio per tutte le altre crêpes, lasciando addensare la salsa che cuocendo impregnerà le crêpes. Volendo, per i più temerari, si può incendiare il liquore per il flambé: effetto scenografico assicurato, ma fate attenzione.

  5. 53690509_m

    Servite le crêpes in piattini individuali ben caldi e ricopritele leggermente con la salsa ben densa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla