Spaghetti al pesto rosso, con olive e katsuobushi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Colline Pisane DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
La cucina può sorprendere con creazioni che uniscono dolcezza e sapidità in un perfetto equilibrio. Oggi vi presentiamo un piatto che incarna questa armonia in modo straordinario: gli spaghetti al pesto rosso, con olive e katsuobushi. Questa ricetta è un’autentica esplosione di gusto, dove il pesto rosso, le olive e il katsuobushi si fondono per creare un’esperienza culinaria unica che conquista il palato con la sua complessità e ricchezza di sapori.
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Pomodori secchi sott'olio 100 g
- Olive verdi 50 g
- Pinoli 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Katsuobushi q.b.
Preparazione
-
Cuocete gli spaghetti in acqua salata fino a quando saranno al dente. Nel frattempo, preparate il pesto rosso. In un mixer, unite i pomodori secchi, le olive verdi denocciolate, i pinoli, il parmigiano grattugiato, l'aglio e un filo di olio extravergine d'oliva. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto, se risulta troppo densa aggiungete un po' d’acqua di cottura degli spaghetti.
-
Scolateli e trasferiteli in una padella ultimando la cottura con il pesto, e qualche oliva tagliata a rondelle, finché non si crea una crema. Servite gli spaghetti aggiungendo, per ultimo, il katsuobushi, noterete che a contatto col caldo farà la famosa “danza”.
Consigli
Puoi arricchire gli spaghetti al pesto rosso aggiungendo qualche pomodorino fresco tagliato a metà per un tocco di freschezza in più. Se vuoi intensificare il sapore del pesce, puoi tostare leggermente il katsuobushi in una padella antiaderente prima di aggiungerlo agli spaghetti.