Buonissimo
Seguici

Spaghetti al pesto rosso, con olive e katsuobushi

La cucina può sorprendere con creazioni che uniscono dolcezza e sapidità in un perfetto equilibrio. Oggi vi presentiamo un piatto che incarna questa armonia in modo straordinario: gli spaghetti al pesto rosso, con olive e katsuobushi. Questa ricetta è un’autentica esplosione di gusto, dove il pesto rosso, le olive e il katsuobushi si fondono per creare un’esperienza culinaria unica che conquista il palato con la sua complessità e ricchezza di sapori.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
spaghetti katsobushi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Colline Pisane DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pesto

    Cuocete gli spaghetti in acqua salata fino a quando saranno al dente. Nel frattempo, preparate il pesto rosso. In un mixer, unite i pomodori secchi, le olive verdi denocciolate, i pinoli, il parmigiano grattugiato, l'aglio e un filo di olio extravergine d'oliva. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto, se risulta troppo densa aggiungete un po' d’acqua di cottura degli spaghetti.

  2. katsobushi

    Scolateli e trasferiteli in una padella ultimando la cottura con il pesto, e qualche oliva tagliata a rondelle, finché non si crea una crema. Servite gli spaghetti aggiungendo, per ultimo, il katsuobushi, noterete che a contatto col caldo farà la famosa “danza”.

Consigli

Puoi arricchire gli spaghetti al pesto rosso aggiungendo qualche pomodorino fresco tagliato a metà per un tocco di freschezza in più. Se vuoi intensificare il sapore del pesce, puoi tostare leggermente il katsuobushi in una padella antiaderente prima di aggiungerlo agli spaghetti.

Domande frequenti

Posso sostituire il katsuobushi con un'altra tipologia di pesce?

Puoi sperimentare con altre varietà di pesce essiccato, ma il katsuobushi conferisce a questo piatto un sapore unico e caratteristico, tipico della cucina giapponese.

Posso usare le olive nere invece di quelle verdi?

Certamente, puoi adattare la ricetta alle tue preferenze utilizzando le olive che preferisci, ma le olive verdi aggiungono un tocco di freschezza e vivacità al piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla