Seguici

Spaghetti al pesto di rucola e noci

Gli spaghetti al pesto di rucola e noci incarnano l’eleganza e la semplicità della cucina italiana. Questa prelibatezza culinaria è una vera celebrazione di sapori freschi e autentici. La rucola, con il suo caratteristico gusto leggermente pungente, si unisce alle noci croccanti per creare un pesto ricco e aromatico. La combinazione degli ingredienti rappresenta un perfetto esempio di come la cucina mediterranea possa essere non solo deliziosa, ma anche salutare. La rucola è una fonte di vitamine, minerali e antiossidanti, offrendo benefici per la salute, supportando il sistema immunitario e salvaguardando l’organismo dalle infiammazioni. Le noci, d’altra parte, apportano una dose di grassi sani, proteine e fibre, rendendo questo piatto particolarmente soddisfacente. Gli spaghetti al pesto rucola e noci sono una ricetta vegana, ideali per un pranzo leggero in estate o una cena speciale con gli amici. La loro versatilità li rende adatti a diverse occasioni, dal picnic al pranzo in ufficio. Questa preparazione incarna l’arte culinaria italiana, con ingredienti di alta qualità, che si combinano in un connubio di sapori raffinati e nutrimento genuino. Preparate questi gustosi spaghetti al pesto di rucola e noci per sorprendere il palato dei vostri ospiti e lasciate che la magia della cucina italiana faccia il resto.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
spaghetti
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. rucola

    Introducete nel mixer la rucola ed un pizzico di sale, frullando per qualche minuto. Calate in acqua bollente le noci, così da privarle della pellicina. In seguito, aggiungete le noci, il parmigiano e il pecorino romano precedentemente grattugiati, l’olio extravergine di oliva a filo e miscelate ancora per qualche minuto.

  2. mixer

    Quando il pesto di rucola e noci sarà particolarmente denso e cremoso, spegnete il mixer e lasciate da parte per qualche minuto, così da far amalgamare bene i diversi gusti dei tanti ingredienti mescolati.

  3. pasta

    Prendete una pentola capiente, versatevi dell’acqua e portatela ad ebollizione a fiamma vivace. Scolate la pasta al dente. Nel frattempo, versate il pesto di rucola e noci in una padella antiaderente e fatelo scaldare a fuoco basso.

  4. formaggio

    Versate la pasta nella padella con il pesto, fate saltare gli spaghetti, perché si mescolino bene con il pesto e aggiungete, al bisogno, un po’ di acqua di cottura. Servite ben caldi questi deliziosi spaghetti con pesto di rucola e noci, con una spruzzata di parmigiano e una foglia di basilico per decorare.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla