Buonissimo
Seguici

Parmigiana con pesto rosso e caciocavallo

Per la schiscetta magari è tanta roba, ma per la gita fuori porta… sembra essere stata creata apposta. Va benissimo anche per accompagnare l’aperitivo.

Rappresenta l’anima “filante” di questa gustosissima preparazione in cui fa la sua apparizione grattugiato. In forno, il caciocavallo si scioglie per offrire a melanzane e zucchine il suo caratteristico sapore, dolce al primo morso, più intenso mentre si gusta. Certo, l’intensità è legata ai mesi di stagionatura che più son tanti più lo rendono piccante e sapido. Da buon derivato del latte, contiene una buona quantità di lipidi a cui fanno da contraltare proteine ad alto valore biologico e sali minerali tra cui fosforo e calcio. Ragguardevole anche la presenza della vitamina B2 che svolge un ruolo fondamentale nel rilascio dell’energia per lo svolgimento delle attività quotidiane.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Parmigiana con caciocavallo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di 35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il pesto

Per completare

Preparazione

  1. Parmigiana con caciocavallo

    Lavate sotto acqua corrente le melanzane, asciugatele con un canovaccio da cucina, privatele del peduncolo spinoso e tagliatele a fette nel senso della larghezza. Adesso, passate alle zucchine. Lavatele, asciugatele, togliete le estremità e tagliatele nel senso della lunghezza, eliminando gran parte della parte interna bianca. Lasciate da parte sul tagliere.

  2. Parmigiana caciocavallo

    Preparate il pesto rosso: prendete il bicchierone del frullatore e riempitelo con i pomodori secchi, l’aglio privato dell’anima, il peperoncino, il basilico e i gherigli di noce. Iniziate a frullare, fatelo a piccoli intervalli per evitare che il surriscaldamento dell’elettrodomestico alteri i nutrienti degli ingredienti. Aggiungete anche olio extravergine finché il composto non risulterà setoso e ben omogeneo. Regolate di sale.

  3. Parmigiana caciocavallo

    È il momento di friggere! In una padella antiaderente con abbondante olio di semi, friggete le fette di melanzane e di zucchine. Quando queste risulteranno belle dorate disponetele su della carta assorbente per tirar via l’olio in eccesso.

  4. Parmigiana caciocavallo

    In una teglia da forno, iniziate a “costruire” la vostra parmigiana. Sistemate un primo strato di melanzane e zucchine, copritelo di pesto rosso, poi di caciocavallo e di parmigiano grattugiati. Ripetete l’operazione fino a completare tutti gli strati e chiudete con una sbriciolata di mollica di pane. Cucinate in forno statico a 200° C per 25 minuti. A cottura ultimata, attendete che riposi almeno 30 minuti a temperatura ambiente prima di portarla in tavola.

Consigli

Dopo aver fritto le melanzane non sovrapponete le fette, produrrebbero umidità, perderebbero croccantezza e risulterebbero intrise d’olio. Basta sistemarle ben distese sulla carta assorbente senza accatastarle.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla