Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Chianti Colline Pisane DOCG

Il Chianti Colline Pisane DOCG è un vino prodotto in Provincia di Pisa, ottimo con primi con sughi di carne e carne alla griglia.

Chianti Colline Pisane DOCG
  • TIPOLOGIA: Rosso corposo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
  • ORIGINE: Toscana (Pisa)
  • ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne, Pasta con carne

Chianti Colline Pisane DOCG, origine e principali informazioni

Il Chianti Colline Pisane DOCG è un vino rosso prodotto in Provincia di Pisa, con gradazione alcolometrica minima di 11,5%, composto per almeno il 70% da uve sangiovese, da massimo il 10% da uve canaiolo nero, e da un ulteriore massimo 10% di trebbiano toscano e/o malvasia del Chianti. L’eventuale parte restante è composta da uve a bacca rossa di produzione locale, per massimo il 15%. Per la qualifica Superiore il vino viene sottoposto ad affinamento obbligatorio fino al primo settembre dell’anno successivo alla vendemmia, presentando un tasso alcolometrico minimo di 12°C. Per la qualifica Riserva il vino viene invece sottoposto ad affinamento obbligatorio di 2 anni, più ulteriori 3 mesi in bottiglia, con un tasso alcolometrico minimo di 12,5°C.

Aree di produzione

Il Chianti Colline Pisane DOCG è la sottodenominazione geografica del Chianti DOCG, per la quale il disciplinare autorizza la produzione nell’esteso territorio collinare dell’entroterra pisano, in Toscana.

Aspetto e gusto

All’analisi organolettica il vino presenta una vivace tonalità di rosso rubino, tendenzialmente granato con la maturazione. Il profilo olfattivo è decisamente vinoso, che diventa più fine con l’età, talvolta con note di mammola. All’assaggio il Chianti Colline Pisane DOCG è caraterizzato da un sapore sapido e armonico, asciutto al palato e leggermente tannico, tendendo al vellutato con l’invecchiamento.

Abbinamenti

Il vino si sposa bene con le prime portate a base di sughi di carne e ragù. Può essere abbinato alla carne alla griglia come allo spiedo. Ottimo anche con la cacciagione e con i formaggi stagionati.

  1. spaghetti katsobushi
  2. Cevapcici: dai Balcani a Trieste
  3. Caciocavallo alla siciliana
  4. Fagioli cannellini alle erbe aromatiche
  5. Riso alla calabrese
  6. Crema di formaggio Dracula
  7. Pizza ai peperoncini
  8. Purea di scarafaggio
  9. Bistecche al forno gratinate
  10. Gelatina di maiale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla