Buonissimo
Seguici

Salmì di cinghiale

Il termine “salmì” deriva dal francese “salimis”, che indica il metodo di preparazione. Il procedimento consiste nella marinatura e nella successiva cottura lenta della carne selvatica in un sugo ricco e aromatico. Nel caso del salmì di cinghiale, questo secondo piatto toscano si è evoluto come risposta alle necessità culinarie delle comunità rurali, l’ingrediente era abbondante e richiedeva un’adeguata preparazione per renderlo tenero e appetibile. Il processo inizia con la marinatura della carne di cinghiale in una miscela di aceto, vino rosso, aromi (rosmarino e alloro), e spezie (pepe nero e chiodi di garofano). Il procedimento le conferisce un sapore distintivo e agisce come metodo di conservazione, preservandola e permettendone la tenerezza. La durata della marinatura può variare, ma comunemente si aggira intorno alle 24-48 ore.

Dopo questa procedura, il cinghiale viene cotto lentamente nel suo liquido di macerazione, aggiungendo brodo di carne e talvolta un tocco di vino rosso. Il risultato è un sugo ricco e corposo, che avvolge la carne di cinghiale rendendola morbida e succulenta. La preparazione del salmì richiede tempo e attenzione, ma il risultato è un piatto dal gusto complesso e avvolgente. Il salmì di cinghiale è tradizionalmente servito in occasioni speciali e durante la stagione di caccia. La pietanza si presta a essere gustata lentamente, apprezzando ogni sfumatura di sapore che il lungo processo di preparazione offre. Cucinate

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
salmi-di-cinghiale
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione24 min di riposo 3h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. marinare-il-cinghiale

    In una ciotola capiente, immergete la carne di cinghiale nel vino rosso. Aggiungete le cipolle, le carote, l'aglio, le foglie di alloro, il rosmarino e i chiodi di garofano. Lasciate marinare in frigorifero per almeno 24 ore.

  2. scaldare-l-olio-per-rosolare-la-carne

    Scolate la carne e gli aromi dalla marinatura, tenendo da parte il liquido. In una pentola capiente, scaldate l'olio d'oliva e rosolate la carne fino a doratura. Aggiungete le verdure della marinatura e fatele appassire.

  3. aggiungere brodo-di carne

    Versate l’emulsione nella pentola, aggiungete il pepe nero e regolate di sale. Aggiungete brodo di carne sufficiente a coprire la carne e portate a ebollizione.

  4. salmi-di-cingjiale-piato-ultimaato

    Riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 2-3 ore, fino a quando la carne risulti tenera e il sugo si sia ridotto a una consistenza cremosa.

Consigli

Servite il salmì di cinghiale in piatti individuali, guarnendo con qualche rametto di rosmarino fresco per una presentazione rustica ed elegante. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla