Buonissimo
Seguici

Filetto di cinghiale al vino rosso e mirtilli

Il filetto di cinghiale al vino rosso e mirtilli è un delizioso secondo piatto invernale. Questo trova la sua massima espressione nelle stagioni più fredde, quando la carne di cinghiale è particolarmente saporita, grazie alla sua alimentazione ricca durante l’estate. La preparazione richiede attenzione ai dettagli e una padronanza delle tecniche culinarie. Il filetto, tagliato con precisione per garantire una consistenza ottimale, viene immerso in un robusto vino rosso, che non solo ammorbidisce la carne, ma contribuisce anche a conferirle profondità di sapore.

La sua scelta dovrebbe essere oculata, optando per varietà corpose e strutturate, che si integrino armoniosamente con questi sapori. Un Barolo o un Chianti Classico possono essere scelte adatte per questo scopo. La marinatura è fondamentale anche per mitigare eventuali note di selvatico nel cinghiale e garantire una cottura uniforme. La salsa ai mirtilli, un elemento distintivo di questa preparazione, propone una ricarica di antiossidanti, offrendo una piacevole combinazione di dolce e acido, che si sposa perfettamente con la robustezza degli altri ingredienti.  Infine, il segreto per il buon esito dell’intera preparazione sta nella presentazione. La carne, accuratamente cotta a puntino, dovrebbe essere disposta con cura sul piatto, accompagnata dalla salsa ai mirtilli, da distribuire con parsimonia, evitando di coprire eccessivamente il sapore distintivo del cinghiale. La decorazione con qualche rametto di rosmarino o timo può aggiungere un tocco di freschezza visiva. Lanciatevi in questo capolavoro gastronomico e deliziate i vostri commensali con un raffinato filetto di cinghiale al vino rosso e mirtilli.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
filetto-di-cinghiale-al-vino-rosso-e-mirtilli
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 6h di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. marinatura-nel-vino-rosso-col-cinghiale

    Per prima cosa, preparate la marinatura. Immergete i filetti di cinghiale nel vino rosso e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

  2. brodo-di-carne

    In seguito, approntate la salsa al vino rosso e mirtilli. In una pentola, unite brodo di carne, vino rosso, zucchero e mirtilli. Cuocete a fuoco medio fino a ottenere una consistenza densa e setosa. Salate e pepate secondo gusto.

  3. olio-in-padella

    Scaldate l'olio in una padella e rosolate i filetti di cinghiale da entrambi i lati. Aggiungete la marinatura filtrata e cuocete per 15-20 minuti. Intanto, incorporare la salsa ai mirtilli nella padella con la carne, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori.

Consigli

Servite il filetto di cinghiale al vino rosso e mirtilli sovrapponendolo leggermente o disponendolo in modo artistico sulla superficie del piatto. La salsa ai mirtilli può essere versata in modo elegante attorno al filetto, creando un effetto visivo accattivante. Aggiungete freschezza e un tocco di verde al piatto con rametti di rosmarino o timo. Utilizzate mirtilli freschi come decorazione finale, distribuendoli sulla salsa o posizionandoli delicatamente sulla carne.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla