Buonissimo
Seguici

Risotto alle erbe aromatiche

Il risotto alle erbe aromatiche è un primo piatto delicato e profumato che incanta con la sua raffinatezza e profumo avvolgente. La base cremosa di riso carnaroli o arborio si fonde con una selezione di erbe fresche, creando un mix di aromi che delicatamente accarezzano il palato. Un’ode alle fragranze naturali, la pietanza si rivela una vera delizia per i sensi, ma senza appesantire.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto erbe aromatiche
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Salento IGP
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione3 min di riposo 1h 20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il risotto

Per il brodo

Preparazione

  1. soffritto

    Per prima cosa, preparate il brodo vegetale. Lavate e tagliate la carota, la cipolla e il sedano grossolanamente. In una pentola capiente, unite le verdure, le foglie di alloro, aggiungete sale e coprite con circa 1,5 litri di acqua. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per almeno 30 minuti.

  2. riso

    Mentre il brodo cuoce, approntate il risotto. In una padella ampia, fate soffriggere la cipolla tritata finemente e gli spicchi d'aglio in un po' di olio fino a quando diventano trasparenti. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando continuamente. Versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.

  3. brodo

    Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido venga assorbito prima di versarne altro. Continuate questo processo fino a cottura del riso, che richiede circa 18-20 minuti.

  4. erbe

    Nel frattempo, sminuzzate finemente le erbe aromatiche. Quando il riso è quasi pronto, aggiungete il trito di erbe, il burro e il formaggio grattugiato. Mescolate bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiustate di sale e pepe, se necessario. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Consigli

Questa ricetta si presta magnificamente per essere portata a tavola durante qualsiasi stagione, in quanto le erbe aromatiche sono sempre presenti, offrendo un piatto fresco e leggero, accompagnando un pranzo con amici o una cena romantica, come contorno o piatto principale. Per preservarne la cremosità, versate il brodo vegetale gradualmente durante la cottura.

Domande frequenti

Quali erbe aromatiche posso utilizzare per preparare il risotto?

Potete provare una varietà di erbe aromatiche, quali prezzemolo, basilico, timo, rosmarino e maggiorana per personalizzare il vostro piatto.

Il risotto alle erbe è adatto a vegetariani e vegani?

Assolutamente! Il risotto alle erbe può essere facilmente adattato alle diete vegetariane e vegane, utilizzando brodo ed ingredienti a base vegetale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla