Buonissimo
Seguici

Crema alla nocciola fatta in casa

Chi non è goloso di crema di nocciole? Fatta in casa è tutta un’altra cosa. Certo, quelle di derivazione industriale sono buonissime, deliziose, invitanti: ma vuoi mettere la soddisfazione nel preparare con le proprie mani una squisitezza del genere? Senza contare un aspetto: la genuinità, la salubrità di un prodotto realizzato esclusivamente con ingredienti naturali. Scopri come preparare la crema di nocciole fatta in casa con la ricetta proposta dal maestro pasticciere Giandomenico Berardi di Ruvo di Puglia e pubblicata su Buono e Sano.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Crema alla nocciola fatta in casa
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 105 kcal
Carboidrati 1,7 g
di cui zuccheri 0,6 g
Proteine 2,4 g
Grassi 9,9 g
di cui saturi 0,7 g
Fibre 0,8 g
Colesterolo 50 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Nocciole pelate

    Preparate innanzitutto la pasta di nocciole. Passate al forno preriscaldato a 180° le nocciole pelate per circa 10 minuti, in modo che assumano un bel colore dorato scuro. Mettetele ancora ben calde nel frullatore insieme con 50 grammi di zucchero e frullate alla massima velocità sino ad ottenere una pasta piuttosto omogenea. Mettetela poi da parte.

  2. Stampo cioccolato

    Fondete a questo punto il cioccolato, portate il latte a ebollizione e unitelo al cioccolato fuso. Mescolate con cura. Aggiungete la pasta di nocciole a questo composto, mescolando sempre con cura e facendola integrare perfettamente. Quando l’impasto è omogeneo e pronto, mettetelo in frigorifero per farlo ben addensare ma non indurire.

  3. Cremadinocciole

    Riempite con la vostra crema dei vasetti in precedenza sterilizzati, e conservateli in frigorifero.

     

Consigli

Se si sostituisce il latte vaccino con latte di soia o di mandorle si ottiene un ottimo prodotto adatto anche a chi segue un regime vegano

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla