Buonissimo
Seguici

Crostata di frutta fresca

La crostata di frutta fresca è un dessert classico e versatile che conquista il palato con la sua semplicità e freschezza. Questo dolce delizioso è adatto a varie occasioni, dalla fine di un pasto a un’elegante merenda. La sua versatilità la rende apprezzata in tutto il mondo, senza essere limitata a una regione specifica. La preparazione è particolarmente apprezzata durante la primavera e l’estate, quando la frutta raggiunge il massimo della maturazione e offre sapori intensi e succulenti. Sebbene non sia legata a una tradizione culinaria particolare, la crostata di frutta fresca ha origini che risalgono a secoli fa, quando la combinazione di crosta friabile e frutta di stagione divenne un elemento comune nelle cucine europee. La sua storia riflette l’evoluzione delle tecniche di preparazione e l’accessibilità crescente agli ingredienti nel corso del tempo. Pertanto, la ricetta facile e veloce di questo dessert è apprezzata non solo per la sua bontà, ma anche per la rapidità di realizzazione. La crosta, spesso realizzata con burro, farina e zucchero, fornisce una base croccante che contrasta splendidamente con la morbidezza della frutta fresca disposta in cima. Deliziate i vostri ospiti, amici e familiari con questa deliziosa crostata di frutta fresca. Conquisterete il palato di tutti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
crostata frutta fresca
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. frolla

    In una ciotola, setacciate la farina e aggiungete il burro freddo. Lavorate velocemente con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, l'uovo e il pizzico di sale. Continuate a lavorare l'impasto fino a formare una palla.

  2. teglia

    Avvolgetela in una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta frolla su una superficie infarinata e trasferitela in una teglia per crostate, facendo attenzione a coprire anche i bordi.

  3. frutta

    Bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete in bianco per 15-20 minuti o fino a quando la crosta è dorata. Lavate e tagliate la frutta fresca a fette o pezzi, a seconda delle vostre preferenze. Una volta raffreddata la base di pasta frolla, distribuite uniformemente la frutta sulla superficie.

  4. albicocca

    Scaldate leggermente la marmellata di albicocche in un pentolino. Passatela attraverso un colino per eliminare i pezzi. Spennellate la glassa sulla frutta per conferirle un aspetto brillante.

Consigli

Servite la crostata di frutta fresca direttamente dalla teglia per conservare la sua forma. Potete decorare ulteriormente con foglie di menta fresca o una leggera spolverata di zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla