BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Granella di nocciole

La granella di nocciole è considerata un alimento molto energico, ma anche salutare. Scopriamo le sue caratteristiche. Granella di nocciole

La granella di nocciole, come il nome stesso suggerisce, è un alimento granuloso ottenuto dalla frutta secca, che viene utilizzato comunemente per guarnire, insaporire e arricchire moltissime preparazioni dolciarie. Si tratta di uno degli ingredienti del settore più amato in cucina e in pasticceria, non solo per l’impatto estetico che sa conferire, ma anche e soprattutto per il gusto che naturalmente appartiene al suo ingrediente primario: la nocciola. Scopriamo insieme caratteristiche, proprietà e benefici di questo alimento.

Granella di nocciole, proprietà principali

La granella di nocciole è un composto apprezzato e molto utilizzato in cucina per la guarnizione di preparati dolci, siano essi torte, pasticcini o gelati. Può essere acquistata al supermercato oppure realizzata in casa frullando le nocciole tostate per ottenere la granella. Spesso vengono aggiunti anche dei pezzettini di zucchero o di cioccolata per arricchire la guarnizione. Le principali proprietà della granella di nocciole sono date, appunto, dalla frutta secca. Le nocciole sono ricche di vitamina E e sono quindi preziose alleate della salute del nostro organismo.

Granella di nocciole, proprietà nutrizionali

Ricca di minerali e di vitamina E, che contribuiscono al benessere del nostro organismo, la granella di nocciole è considerata un alimento molto energico, ma anche salutare. 100 grammi di ingrediente apportano circa 620 calorie. L’apporto calorico di questo ingrediente, ovviamente, varia nel caso dell’aggiunta di zuccheri, per esempio, o scaglie di cioccolato.

Granella di nocciole, benefici e controindicazioni

La granella di nocciole prende le sue più virtuose proprietà dalla frutta secca dalla quale è ricavata. Essendo le nocciole ricche di vitamina E i benefici per il nostro organismo sono tantissimi: proteggono la pelle dai raggi ultravioletti e contrastano l’invecchiamento cutaneo, sono inoltre ricche di enzimi antiossidanti come il manganese. Sono inoltre fonte di sali minerali come il magnesio, che rafforza i nostri muscoli e svolge un’azione fondamentale per il sistema nervoso, il calcio, il potassio e il ferro.

LEGGI TUTTO
  1. Lonza con nocciole e kiwi
  2. Pudding di Riso Gallo Aroma con mango, fragole e meringhe
  3. Torta girella
  4. Tortine sabbiose e mascarpone
  5. Torta magica alla Nutella
  6. Gelato al cioccolato
  7. Frappè alla vaniglia e cioccolato
  8. Ceci e avocado sprint
  9. Crostata senza cottura alla Nutella
  10. Panettone ripieno di gelato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963