Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Rosso di Montepulciano DOC

Un vino portoghese antico, liquoroso dolce e zuccherino, che può essere impiegato in tanti modi diversi: scopriamo tutto sul delizioso Porto Rosso
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Rosso di Montepulciano DOC, origine e principali informazioni

Il Rosso di Montepulciano DOC è un vino la cui produzione è consentita nella Provincia di Ascoli Piceno, Ancona e Macerata, con esclusione delle aree del Rosso Conero DOC. La denominazione d’origine controllata del vino è stata istituita dal disciplinare nel 1968 e comprende le aree marchigiane in cui il Montepulciano e il Sangiovese trovano la propria collocazione naturale storica.

Vitigno

La base ampelografica del Rosso Piceno DOC Sangiovese definita dal disciplinare prevede l’impiego di vitigni Sangiovese per almeno l’85%, più l’eventuale aggiunta di altre uve rosse locali, purché non aromatiche.

Aree di produzione

L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata è piuttosto vasta: comprende infatti una quarantina di comuni della Provincia di Ancona, 34 comuni della Provincia di Macerata e 56 comuni della Provincia di Ascoli Piceno.

Aspetto e gusto

Il Rosso Piceno DOC Sangiovese si presenta con un intenso color rosso rubino. Il profilo olfattivo è composto da profumi delicati, lievemente fruttati, da cui si riconoscono note di frutti rossi. All’assaggio il vino ha un sapore armonico e gradevolmente asciutto.

Abbinamenti

Il Rosso Piceno DOC Sangiovese è un vino da tutto pasto, che si abbina bene con salumi, formaggi mediamente maturi e carni bianche e rosse.

  1. Paccheri con crema di Brie e melanzane
  2. risotto salsiccia e funghi
  3. Involtini di petto di pollo
  4. stufato seitan al vino rosso HEALTHY
  5. Tagliatelle con funghi porcini e noci
  6. Involtini di pollo con salvia
  7. Fagiano con funghi e tartufo
  8. Minestra riso e sedano
  9. Hamburger di soia
  10. Quaglie al prosciutto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla